CaneMarcio
Quando, come, dove e da quante menti è nato il progetto?
È un'autoproduzione nata a Bologna nel giugno 2012 composta da tredici autori. Aggiorna il proprio sito con cadenza bisettimanale, pubblicando fumetti e illustrazioni per tutti i gusti. Le menti che si celano dietro Canemarcio hanno il gusto per l'orrido, l'aberrazione e il tabù esaltato in tutte le sue ottiche.
Cosa vi ha spinto ad intraprendere la strada dell’autoproduzione oltre all'autopromozione del vostro lavoro?
Canemarcio ha intrapreso la strada dell'autoproduzione per dar vita alle proprie idee controverse e realizzare nuovi progetti, cercando di dare uno sguardo personale che trova le sue radici nell'underground americano ed europeo.
Perché il nome Cane Marcio?
Perchè il nome CANEMARCIO?...preferiamo non rispondere.
Quali sono i vostri obiettivi futuri?
Attualmente stiamo lavorando alla realizzazione di due volumi cartacei di cui è prevista l'uscita per Febbraio: Canemarcio n°1 e lo spillato "La troia in fiamme".
Quali sono state le esperienze più significative per il vostro progetto?
Canemarcio ha partecipato a diversi festival, tra cui il TCBF, Fiumettopoli, l'INDIDEE ed il Cesena Comics e Stories. All'interno della sua produzione Canemarcio ha realizzato numerose stampe, serigrafie grafiche, poster, e piccoli albi spillati (tra cui Horror Kids – Paper dolls).
Siete aperti alle collaborazioni? Di quale tipo?
Ogni mese collaboriamo con autori esterni pubblicandone i lavori all'interno del sito.
Cosa vi ha lasciato o vi lascerà l'esperienza di studio all'Accademia di Belle Arti di Bologna?Ne siete soddisfatti/orgogliosi?La consigliereste?
Consideriamo Bologna la principale fonte di tortellini e fumetti in Italia, l'Accademia pur non producendo tortellini riesce a sfornare numerosi fumetti. Detto ciò consigliamo l'Accademia di Bologna, soprattutto per il contesto e l'ambito fumettistico in cui si sviluppa.
Contatti:
Blog: http://canemarcio.blogspot.it/
Mail: canemarcio7@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/canemarcio7
Pagine di approfondimento
-
Ernest virgola
Il gruppo di autoproduzione e tramezzini nato a Bologna nel 2006.
-
CaneMarcio
Il gruppo di autoproduzione Cane Marcio si definisce un "web magazine di fumetto, illustrazione e altre porcherie dei nostri tempi". Nato tra le aule dell'Accademia di Belle Arti nell’estate 2012.
-
Teiera
Teiera è un'etichetta indipendente nata nel 2010 a Bologna, che promuove attraverso diversi progetti, il lavoro di giovani autori italiani e non.
-
La Trama
La Trama è un progetto, nato tre anni fa, dalla semplice idea di creare un blog, che poi si è svilluppato diventando, una rivista autoprodotta.
-
Delebile
Intervista a Delebile, collettivo di giovani illustratori e fumettisti, nato a Bologna nel marzo del 2010, il cui progetto, inizialmente creato sul web, si è sviluppato attraverso la pubblicazione di una rivista autoprodotta.
-
Lök
Intervista a Lök giovane rivista, nata poco più di un anno fa, che tratta svariati temi dal fumetto al design, dall'illustrazione alla fotografia.
-
Collettivo artistico Manticora
Manticora è un giovane collettivo di autoproduzione nato in terra bolognese da un gruppo di otto ragazzi con la passione per il (di)segno narrante.
-
Katlang!
Un gruppo di autori indipendenti, quello di katlang!, che dal 2008 autoproduce a 360 gradi una serie insolita di fumetti.