Autoproduzioni a Bologna
Questa sezione nasce dalla volontà di far conoscere le varie realtà editoriali autoprodotte, nate da più o meno tempo, a Bologna.
L'autoproduzione non è semplice; è una continua sfida contro il mercato e contro i principali canali di distribuzione. Ovviamente se il progetto è ben realizzato, è sicuramente un ottimo modo per farsi conoscere e farsi apprezzare. Abbiamo cercato, attraverso una piccola intervista, di conoscere meglio e di farvi conoscere, questi progetti, fatti da ragazzi giovani, da studenti, intraprendenti e con tanta voglia di prendere in mano la situazione, senza aspettare che qualcuno li venga a scovare. Alcuni progetti, sono cresciuti tanto dal loro inizio, diventando professionali e apprezzati nel settore, altri si stanno ancora sviluppando.
Non tutti pubblicano lo stesso genere di cose, anche se ciò che li accumuna tutti è il fumetto e l'illustrazione. Molti pubblicano fotografie, poesie, oggetti realizzati a mano, insomma tutto quello che piace e che può piacere.
Pagine di approfondimento
-
Ernest virgola
Il gruppo di autoproduzione e tramezzini nato a Bologna nel 2006.
-
CaneMarcio
Il gruppo di autoproduzione Cane Marcio si definisce un "web magazine di fumetto, illustrazione e altre porcherie dei nostri tempi". Nato tra le aule dell'Accademia di Belle Arti nell’estate 2012.
-
Teiera
Teiera è un'etichetta indipendente nata nel 2010 a Bologna, che promuove attraverso diversi progetti, il lavoro di giovani autori italiani e non.
-
La Trama
La Trama è un progetto, nato tre anni fa, dalla semplice idea di creare un blog, che poi si è svilluppato diventando, una rivista autoprodotta.
-
Delebile
Intervista a Delebile, collettivo di giovani illustratori e fumettisti, nato a Bologna nel marzo del 2010, il cui progetto, inizialmente creato sul web, si è sviluppato attraverso la pubblicazione di una rivista autoprodotta.
-
Lök
Intervista a Lök giovane rivista, nata poco più di un anno fa, che tratta svariati temi dal fumetto al design, dall'illustrazione alla fotografia.
-
Collettivo artistico Manticora
Manticora è un giovane collettivo di autoproduzione nato in terra bolognese da un gruppo di otto ragazzi con la passione per il (di)segno narrante.
-
Katlang!
Un gruppo di autori indipendenti, quello di katlang!, che dal 2008 autoproduce a 360 gradi una serie insolita di fumetti.