Katlang!
Quando e come è nato il progetto?
Katlang! è nato quattro anni fa come gruppo di auto-produzione di fumetti. Ci siamo conosciuti alla scuola internazionale di comics, dove abbiamo frequentato il corso di fumetto.
Quanti eravate inizialmente e quanti siete ora?
Siamo sempre stati una decina di persone. Alcuni li abbiamo persi per strada, mentre altri si sono aggiunti nel corso degli anni. Siamo un gruppo aperto: chiunque voglia collaborare con noi è ben accetto.
Che genere di rivista è la vostra?
La nostra non è una vera e propria rivista. Pubblichiamo, in maniera più o meno regolare, dei lavori collettivi in cui cerchiamo di sperimentare nuove forme narrative e grafiche per raccontare. In più pubblichiamo anche lavori individuali.
Quale è stato il motivo che vi ha spinto a voler fare un'autoproduzione?
Come autoproduzione non dobbiamo rendere conto a esigenze di mercato o editori. Possiamo essere completamente liberi di esprimerci come meglio crediamo. L’autoproduzione noi la intendiamo come possibilità di esprimerci in maniera libera da vincoli e convenzioni.
Avete un particolare pubblico a cui vi rivolgete?
Ci rivolgiamo a chiunque ami il fumetto come mezzo di comunicazione. A chi piace andare oltre alla solita narrazione per immagini.
Quali sono state le esperienze più significative per il vostro progetto?
Sicuramente ogni fiera a cui abbiamo partecipato è stata un evento significativo, nel bene e nel male. Si incontrano persone, si parla e si discute. Sono momenti fondamentali di ritrovo e di scambio di idee.
Il fumetto è un mezzo di comunicazione estremamente potente e versatile, che però in Italia è ancora poco considerato e soprattutto, al di fuori di una stretta cerchia di appassionati, poco conosciuto. Proprio a questo proposito lo scorso anno, con il patrocinio della Rete Documentaria Aretina, abbiamo organizzato una serie di incontri con importanti autori del panorama fumettistico italiano nelle biblioteche della provincia di Arezzo e di laboratori tenuti da noi, rivolti ai ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori. L’iniziativa ha preso il nome di “Kina! Fumetti in biblioteca”.
Siete aperti alle collaborazioni? Di quale tipo?
La nostra unica regola è: sperimentare. Quindi chiunque voglia andare oltre al solito modo di narrare può collaborare con noi.
Contatti:
https://www.facebook.com/#!/pages/Katlang-Fumetti-fatti-in-casa/182299076584?fref=ts
Dove trovare Katlang!:
Ci trovate principalmente alle fiere del fumetto.
Pagine di approfondimento
-
Ernest virgola
Il gruppo di autoproduzione e tramezzini nato a Bologna nel 2006.
-
CaneMarcio
Il gruppo di autoproduzione Cane Marcio si definisce un "web magazine di fumetto, illustrazione e altre porcherie dei nostri tempi". Nato tra le aule dell'Accademia di Belle Arti nell’estate 2012.
-
Teiera
Teiera è un'etichetta indipendente nata nel 2010 a Bologna, che promuove attraverso diversi progetti, il lavoro di giovani autori italiani e non.
-
La Trama
La Trama è un progetto, nato tre anni fa, dalla semplice idea di creare un blog, che poi si è svilluppato diventando, una rivista autoprodotta.
-
Delebile
Intervista a Delebile, collettivo di giovani illustratori e fumettisti, nato a Bologna nel marzo del 2010, il cui progetto, inizialmente creato sul web, si è sviluppato attraverso la pubblicazione di una rivista autoprodotta.
-
Lök
Intervista a Lök giovane rivista, nata poco più di un anno fa, che tratta svariati temi dal fumetto al design, dall'illustrazione alla fotografia.
-
Collettivo artistico Manticora
Manticora è un giovane collettivo di autoproduzione nato in terra bolognese da un gruppo di otto ragazzi con la passione per il (di)segno narrante.
-
Katlang!
Un gruppo di autori indipendenti, quello di katlang!, che dal 2008 autoproduce a 360 gradi una serie insolita di fumetti.