"Nel mio tempo libero mi piace leggere, disegnare, o giocare a Minecraft. I miei fumetti preferiti, che hanno ispirato entrambi Sitting Bull, sono X-Men e Calvin and Hobbes" spiega Sasha Matthews, una ragazzina di New York che frequenta la quinta elemntare e ha già disegnato un paio di fumetti per la sua casa editrice personale.

La giovane autrice ha iniziato a dedicarsi al fumetto per caso, realizzando per un compito di scuola Plant Girl, la storia di una ragazza con il potere di controllare le piante. Da li Sasha ha contuinuato a produrre fumetti stampandone qualche copie in più per i compagni. Dal primo racconto, ispirato dal mondo dei supereroi, l'attenzione si sposta su storie a sfondo storico: Sitting Bull, sulla vita di Toro Seduto e Pompeii: Lost and Found.

E' a quel punto che la ragazzina ha dato vita ad un piccolo progetto editoriale, Rumble Comics, per poter pubblicare i nuovi lavori provando a distribuirli. Prima ha iniziato a vendere i fumetti ad amici e parendi, e poi ha continuato lasciando qualche copia nelle librerie locali con l'aiuto del padre. 

Il pubblico è sembrato da subito interessato, e oltre alla vendita di un centinaio di copie Sasha ha ricevuto una lettera di congratulazioni dal fumettista George O’Connor e l'interesse da parte di Mark Fraunfelder, giornalista di Boing Boing.

Qui trovate l'articolo sul blog di Mark Fraunfelder e le tevole del fumetto Sitting Bull.