Una settimana fa iniziava Napoli Comicon, il salone internazionale del fumetto, che anche quest'anno ha dimostrato di essere una delle fiere cardine nell'ambito della nona arte in Italia.
Tra le varie iniziative in programma il progetto Futuro Anteriore, promosso dal Centro Fumetto Andrea Pazienza è diventato una rivista print on-demand. 

Dal Comunicato Stampa: 

Anche questa edizione di  ripropone il progetto Futuro Anteriore, ormai autorevole vetrina del meglio della giovane autorialità italiana. Come nelle ultime edizioni, Futuro Anteriore, si collocherà a metà fra la perfomance e la mostra espositiva. Otto autori interagiscono con il tema proposto proponendo al pubblico una rivista “print-on-demand”, in un’ottica sperimentale, ma legata ad un’idea di rilettura di uno dei periodi fondamentali della storia del fumetto italiano: appunto il periodo delle riviste d’autore, iniziato nel 1965 con Linus.

Presentiamo inoltre, in mostra, con lavori passati e creazioni inedite per il nostro progetto, gli interessantissimi autori selezionati quest’anno da Futuro Anteriore, Rivista!: Fabio Bonetti, Arianna Farricella, Salvatore Giommarresi, Francesco Guarnaccia, Giorgia Marras, Sara Menetti, Ugo Schiesaro, Serena Schinaia. Ognuno di loro ha reinventato la copertina di Futuro Anteriore citando una rivista di proprio gradimento. Ecco le testate rilette dagli autori: Linus, Totem, Il Grifo, Dinamite, Mondo Naif, Fuego, Cyborg e Frigidaire.

Per guardare le copertine realizzate dagli autori, clicca sulla gallery di FUMETTOLOGICA!