News
Bonvi e le sue Sturmtruppen conquistano il web
«Bonvi era un fumettista rock. O meglio, una rock-star del fumetto. E le Sturmtruppen sono state la sua Opera rock».
Così dice Vasco Rossi del suo amico, il celebre cartoonist scomparso nel 1995. La potenza satirica dei fumetti delle Sturmtruppen, l’esercito di divertenti soldaten, come un rock graffiante torna a risuonare sul web, insieme al suo autore, grazie ad un sito internet innovativo: bonvi.it. Nelle pagine del sito, oltre a rileggere diverse strip della saga antimilitarista per antonomasia, si possono riscoprire alcuni dei tanti comics ideati da un artista di fama internazionale come Franco Bonvicini, in arte Bonvi: le Cronache del Dopobomba, le Storie dello Spazio Profondo (con i testi di Francesco Guccini), Marzolino Tarantola, Capitan Posapiano, gli Incubi di Provincia, senza dimenticare Nick Carter, il divertente detective creato con il regista Guido De Maria per i fumetti in TV di Supergulp!, e Cattivik, lo sfortunato genio del male poi passato all’allievo Silver.
Il sito, concepito e disegnato in modo versatile e ampliabile, è ancora in fase di sviluppo: col tempo verranno aggiunte altre immagini e gallery di ulteriori opere bonviane come L’Uomo di Tsushima, Super Pip e tanto altro, così come verranno attivate altre pagine più informative e dinamiche: edizioni, eventi e design. Il sito www.bonvi.it si caratterizza per un design pulito, contemporaneo e innovativo che volutamente si distacca dagli altri siti dedicati ai comics, per esaltare al massimo le gallerie d’immagini che contengono dettagli e particolari dell’inconfondibile stile grafico di Bonvi, che riecheggia la pop art e il design anni 70, ad esempio nell’ampio e sapiente uso dei retini o nelle linee fluide utilizzate nel disegno dei dettagli.
Dopo l’apertura delle pagine Facebook ufficiali di Bonvi e Sturmtruppen, avvenuta qualche mese fa, il lancio del sito internet è uno dei primi step del progetto “Bonvi 2.0” voluto e coordinato, per conto degli Eredi Bonvicini, dalla figlia del cartoonist, l’architetto Sofia Bonvicini. Al gruppo di lavoro partecipano Claudio Varetto, con la sua agenzia Negrini+Varetto per la parte editoriale, l’avvocato Giorgia Passacantilli, Uberto Vittorio Favero per la programmazione web, e altri ancora per il merchandising e altre iniziative.
Certi dell’attualità, dell’universalità e del valore artistico dell’opera di Bonvi, l’intento è quello di riproporla, in modi innovativi, nel terzo millennio. Tante infatti sono le iniziative, progetti editoriali, mostre ed eventi in progress che vedranno luce nel corso del 2015, a vent’anni dalla scomparsa del cartoonist, e che verranno man mano resi noti al pubblico sia nell’apposita sezione del sito ufficiale, sia attraverso i social network, sia sulla “Rubriken di Bonvi”, un nuovo spazio dedicato al fumettista sul blog c4comic.it .
Dichiarazione di Sofia Bonvicini. «Risistemando l’enorme archivio di mio padre – solo le Sturmtruppen contano oltre 6.000 strip – ogni giorno scopriamo dei personaggi nuovi, dei progetti inediti nati dalla fervida creatività di un artista le cui capacità andavano ben oltre il fumetto, toccando diversi ambiti quali il design, la pubblicità, la televisione, il giornalismo… Bonvi è stato un autore ma soprattutto un innovatore a tutto tondo: un grande comunicatore che ha lasciato un’eredità culturale ancora molto attuale che, con il progetto Bonvi 2.0, vogliamo riproporre oggi, a partire suoi personaggi più famosi, le Sturmtruppen. Questo è solo l’inizio».