Dopo anni di radio, le redazioni dell'Informagiovani Multitasking si cimentano in una nuova avventura... un programma televisivo! Ogni sabato, dalle 13.00 alle 14.00 su Nuova Rete, canali 110-196 del digitale terrestre, andrà in onda CODEC 3.0, una trasmissione di musica, spettacolo, cultura e approfondimento su ciò che accade nel territorio metropolitano, visto con gli occhi delle nuove generazioni.


Un'occasione per scoprire angoli nascosti, iniziative sorprendenti e visitare il sottobosco di Bologna, dare risalto a quel mondo di creatività solidale che attinge a fonti meno note e che rende questa città una tra le realtà più vitali, nel panorama italiano e non solo.

I giovani redattori dei portali del network Flashgiovani (Flashmusica, Flashvideo, Flashfumetto, Giramondo e Cercocasa) saranno sia davanti che dietro le telecamere, coinvolti nell'organizzazione del palinsesto, nella regia e nella conduzione della trasmissione con ospiti, musica dal vivo, collegamenti in diretta.

Un percorso di formazione in cui il Progetto politiche per i giovani del Comune di Bologna sviluppa un uso consapevole dei linguaggi e dei mezzi di comunicazione prediletti dai giovani, dando spazio alle tecnologie multimediali. L'obiettivo è orientare e affiancare i ragazzi nel passaggio dal mondo dello studio a quello del lavoro, favorendone esperienze concrete di transizione.

Un estratto di ciascuna puntata di CODEC 3.0, curato dalla redazione di Flashvideo, verrà trasmesso successivamente alla diretta, oltre che sul portale www.flashvideo.it, anche in alcune finestre televisive: Lepida TV, Rete8, NuovaRete e 7GOLD Emilia Romagna.


CODEC 3.0 è l'evoluzione della Web TV CODEC in onda dal 2003 e della trasmissione radiofonica FLASHFM in onda dal 2006 e terminata in giugno 2014.