Si sono concluse le fasi di selezione del concorso "Perdersi a... Esplorazioni urbane a fumetti", lanciato a livello nazionale attraverso il portale www.flashfumetto.it e promosso dal Progetto Giovani - Settore Sistema Culturale e Giovani del Comune di Bologna in collaborazione con Associazione Yoda e BilBOlbul - Festival Internazionale di Fumetto.


La giuria, formata da Sara Colaone (fumettista e insegnante presso l'Accademia Belle Arti di Bologna), Andrea Baricordi (sceneggiatore, disegnatore ed editore), Linda Chiaramonte (giornalista) e Bruno Stefani (docente e artista), ha valutato le opere di 34 giovani autori, precedentemente selezionate tra le oltre 70 pervenute alla redazione di Flashfumetto, ed esposte in mostra in Sala Borsa, nell'ambito della sesta edizione di BilBOlbul - Festival internazionale di fumetto.
Il concorso ha coinvolto autori di ogni età compresa tra i 15 e i 35 anni, chiamati a raccontare attraverso il linguaggio del fumetto il paesaggio urbano contemporaneo, a partire dagli spunti di ricerca offerti da Charles Dickens, di cui quest'anno si celebra il bicentenario della nascita, nel suo libro "Perdersi a Londra".
In virtù della speciale collaborazione con l'Associazione Yoda, con il sostegno della quale Flashfumetto.it ha ideato e realizzato il concorso, quest'anno sono state previste due sezioni, entrambe legate dal riferimento al tema dell'esplorazione urbana ma con alcune importanti varianti nel sistema premiante.

Questi i risultati del concorso:

Sezione Flashfumetto


Prima Classificata, con la storia "Mare di Asfalto", "per la forte suggestione emozionale provocata dall'interpretazione surreale del tema e per l'originalità di una grafica sapiente", è stata Monica Rossi, 26 anni.
Monica Rossi vedrà dunque la sua storia pubblicata sul numero di marzo del giornale Piazza Grande e avrà inoltre la possibilità di andare a Bordeaux per una residenza artistica di un mese presso Écla - écrit cinema livre audiovisuel, grazie a una collaborazione tra il Comune di Bologna e la Regione Aquitania, gemellata con la regione Emilia Romagna.

Seconda classificata è una giovane autrice che al concorso dello scorso anno "Siamo lieti di averla tra noi - i racconti di Stefano Benni a fumetti" era arrivata a un passo dalla vittoria, conquistando il secondo posto.
Con la storia "Uomini Soli" il secondo posto va a Roberta "Sakka" Sacchi, 23 anni.

Terzo posto, a completare un podio tutto al femminile, per Claudia Piras, classe 1987, con la storia "Perdersi a Cala Gonone".

Per l'originalità nella declinazione del tema del concorso, sono stati inoltre segnalati i seguenti artisti:

- Fabio Bonetti, 30 anni, con la storia "In una cronologia confusa e maligna".
- Alberto Giammaruco, 31 anni, già segnalato al concorso Flashfumetto dello scorso an-no, con la storia "La freccia dell'Adriatico".


Sezione Yoda


Emanuele Racca (1988), Agnese Baruzzi (1980) e Salvatore Giommarresi (1984) sono i tre artisti cui la giuria ha deciso di assegnare il premio messo in palio dall'Associazione Yoda e che avranno quindi la possibilità di effettuare un viaggio di due settimane in Mozambico all'interno di un progetto di scambio artistico già avviato dall'Associazione Yoda con alcuni artisti batik del posto.

All'interno della sezione Yoda, la giuria ha inoltre ritenuto di segnalare le opere di:

- Michele Benincasa, 32 anni, con "Piccola guida personale di Amburgo"
- Elena Guidolin, 26 anni, con "Czech Träume"

La mostra rimarrà aperta fino al 10 marzo.

Guarda tutte le opere in concorso.

Guarda il video della premiazione realizzato da Codec.tv!