News
I luoghi di Bologna nei fumetti
Giovanni Mattioli, Vanna Vinci, L`età selvaggia, Bologna, Kappa, 2001
La Biblioteca Salaborsa ha realizzato una mappa interattiva con diverse zone di Bologna comparse nei fumetti di svariati autori. Come si spiega nell'introduzione, l'idea nacque alcuni anni fa, quando la Kappa Edizioni organizzò una mostra intitolata Bologna nei fumetti con tavole a fumetti in cui era rappresentata Bologna. Gli autori presenti in effetti sono tutti legati a Kappa Edizioni, da Davide Toffolo a Vanna Vinci, da Otto Gabos a Onofrio Catacchio.
La mappa presenta dei segnalibri sensibili in corrispondenza di vari luoghi bolognesi, e basta cliccarci sopra per scoprire da quale autore e in quale fumetto sono stati rappresentati. Una sintetica scheda confronta le tavole a fumetto con le foto del luogo e fornisce notizie, riferimenti bibliografici, o collegamenti ad altre aree di Bologna dei fumetti.
Ad ogni scheda è collegato l'elenco delle Guide di Bologna e quello degli albi in cui appaiono tavole ambientate in città, dal titolo Bologna disegnata
Per ora i luoghi mappati sono una sessantina, se ve ne vengono in mente altri potete suggerirli alla redazione di Salaborsa.