Venerdì 21 maggio 2010 si festeggierà in Italia il Comics Day, ovvero la prima Giornata Nazionale del Fumetto: centinaia di eventi, sparsi su tutto il territorio nazionale, per proclamare la vitalità del fumetto e per promuoverlo anche presso il grande pubblico; un punto di partenza quindi, che speriamo possa servire per creare una rete comune tra tutte le realtà che si occupano di fumetto in Italia.

Gli organizzatori del Comics Day hanno chiamato tutti a partecipare, chiedendo di organizzare un evento, più o meno grande, da inserire nel programma nazionale.

Flashfumetto ha risposto all'appello: il 21 maggio pubblicheremo infatti alcune storie brevi di giovani autori iscritti al nostro sito: Anna De Florian, Marina Girardi, Gabriele Peddes, Cristina Portolano, Giulia Sagramola, Pietro Scarnera, Alice Socal. Le storie resteranno in massima evidenza nella Homepage del sito per tutto il weekend. 

Il Calendario Nazionale del Comics Day è ricco e variegato, e offre una grande scelta di eventi: incontri con autori, conferenze, mostre, presentazioni editoriali, attività con le scuole, open day, workshop, performance. Lo svolgersi della giornata sarà seguito passo passo e documentato sul sito del Comics Day.

Il Comics Day è promosso da Lucca Comics & Games, su iniziativa del Comune di Lucca (Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili), del Ministero della Gioventù e dell’A.N.C.I. (progetto inserito nella “Rete dei Festival Aperti ai Giovani”, cofinanziato dal Ministero della Gioventù), ed in collaborazione col Comitato Nazionale “Un Secolo di Fumetto Italiano”, con le manifestazioni Napoli Comicon, Romics e Bilbolbul, e con le associazioni Anafi e Centro Fumetto Andrea Pazienza. L'evento gode del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero degli Esteri.