Natale si avvicina e noi della Redazione abbiamo pensato di farvi un gradito regalo: ecco gli eventi più interessanti riguardanti le storie a strisce di questo mese, per chi non sa cosa fare in queste giornate invernali.

-partiamo subito dall'evento più atteso di questo inverno, il Panini Free Comic Book Day; il 2 e il 3 dicembre saranno disponibili, nelle fumetterie aderenti all'iniziativa, sei albi speciali Panini Comics a distribuzione gratuita dai contenuti inediti. Per scoprire i titoli nel dettaglio vi basta cliccare qui.

Inoltre, se siete a Bologna, potrete prendere parte al Panini Comics Impact!sabato 3 dicembre dalle ore 15.00, il Panini Store di via Testoni 5 ospita la redazione e gli editor di Marvel Italia che incontreranno il pubblico per raccontare e illustrare le novità 2017 e la filosofia dietro al Free Comic Book Day. L'incontro verrà condotto da Marco Lupoi, Direttore Editoriale Panini Comics. Parteciperà il disegnatore Marco Checchetto che sarà a disposizione degli appassionati tutto il pomeriggio per domande, autografi e sketch.  Per maggiori informazioni vi consigliamo di seguire la pagina Facebook Panini Comics Italia, in continuo aggiornamento.

 

-sempre a proposito di fumetti Marvel, arriva, per la prima volta in Italia, Marvel Universe Live, il primo musical dedicato all'universo dei personaggi a fumetti tratti dalle storie di Stan Leedal 2 al 4 dicembre al Forum di Assago (MI), una storia originale, con ben 25 supereroi in scena, che prende vita di fronte al pubblico, per la gioia di bambini e adulti. 



-dal 2 al 4 dicembre si svolgerà a Martina Franca (TA) la prima edizione di Manuscripta-Festival della letteratura a fumetti; per due giorni incontri, presentazioni, mostre, seminari, workshops e master class sul fumetto d'autore, italiano e internazionale. Tra gli ospiti d'eccezione Cristina Portolano e Federico Zaghis (fondatore della casa editrice Becco Giallo). Per il programma completo cliccate qui.

 
-sotto le feste ritorna anche il Torino Comics-Xmas Comics and Gamesdal 17 al 18 dicembre nella città sabauda; fiera del fumetto, del cosplay e dei videogames che raccoglie dentro di sé numerose iniziative tra cui l'Horror Fest (concorso di lungometraggi e cortometraggi a tema horror, italiani e stranieri)  e un contest per cosplayers.



-anche per il mese di dicembre sono previste mostre-mercato del fumetto, spesso con eventi correlati. Tra questi il Taranto Comix (dal 17 al 18 dicembre al Palamazzola di Taranto) che ospita il concerto di Cristina D'Avena (ospite d'onore) e un contest per cosplayers; continuano poi gli eventi di Fumetti e Dintorni, questo mese al parco commerciale San Donato Novoli (FI)dall'8 all'11 dicembre.