Dal 22 ottobre al 22 novembre 2015, Fabbrica del Vapore ospiterà MEDITERRANEA 17 YOUNG ARTISTS BIENNALE, evento internazionale multidisciplinare, curato da Andrea Bruciati, promosso da Bjcem e Comune di Milano.

300 creativi under 35 e provenienti da tutta l’area del Mediterraneo, si confronteranno sul tema NO FOOD’S LAND, applicandosi alle varie discipline delle arti visive e arti applicate come musica, cinema, fumetto, gastronomia.
La mostra fa parte di Expo in città, il palinsesto di iniziative che accompagnerà la vita culturale di Milano durante il semestre dell’Esposizione Universale.

A rappresentare la città di Bologna saranno presenti due fumettisti, vincitori del concorso Il suono del silenzio, promosso dal Progetto Politiche per i Giovani-Flashfumetto, Hamelin e Yoda.
Arianna Farricella e Fabio Bonetti ci presentano, in quattro tavole, visioni stilistiche molto diverse nell'affrontare il tema proposto. 

"Bologna ha da sempre un ruolo fondamentale nella storia del fumetto italiano e internazionale e l’Amministrazione comunale ha tra i suoi obiettivi programmatici quello di convogliare, stimolare e valorizzare le energie creative dei giovani talenti, motore oltre che culturale anche imprenditoriale per consentire ai giovani artisti di affermarsi e di far emergere le loro potenzialità”, sono parole di Nadia Monti, Assessore alle politiche giovanili del Comune di Bologna. 

Arianna Farricella con Color Diet, realizza una storia breve a fumetti che racconta la vita di un'artista, l'evoluzione del suo processo creativo e l'importanza della relazione fra colore e cibo nella sua arte.
Fabio Bonetti ci presenta Poche Cose, una short story a fumetti che affronta il tema del rapporto che abbiamo con il quotidiano, la memoria e le relazioni che instauriamo con gli altri. (È una riflessione attraverso gli occhi di un anziano) sul cibo che mangiamo, su ciò che scegliamo rimanga di noi e sul come ci relazioniamo con il mondo che ci circonda. 

Mediterranea 17, s’inaugurerà ufficialmente il 22ottobre, con la presenza in città di tutti gli artisti selezionati, che per quattro giorni animeranno la Fabbrica del Vapore con esibizioni, performance, concerti e workshop. La Biennale resterà poi aperta al pubblico fino al 22 novembre. 

Questa edizione è caratterizzata dalla collaborazione con altre due città Italiane: Genova che dal 19 al 22 ottobre ospiterà 100 artisti selezionati per la Biennale inserendoli in un percorso di avvicinamento all'evento milanese e Torino, che il 23 e 24 ottobre organizzerà il Forum Internazionale Biennale 3.0 | 30 anni di produzioni creative, mobilità, politiche socio-culturali e nuove prospettive tra Europa e Mediterraneo, con il Patrocinio e il sostegno della Città di Torino e il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, pensato come un laboratorio per raccogliere le sollecitazioni di esperti e rappresentanti delle più importanti organizzazioni culturali europee, attorno al tema dell’arte contemporanea nel Mediterraneo. 

Numerose sono le iniziative collaterali di Mediterranea 17. Dal 22 al 25 ottobre, dalle 11 a mezzanotte, workshop, reading, showcooking, performance artistiche, musicali e teatrali, animeranno la Fabbrica del Vapore. Il programma è consultabile sul sito Mediterranea 17 sarà idealmente introdotta, dal 16 al 25 ottobre, da OFF - Out of Fabbrica, un progetto curato da Marco Trulli, promosso da Arci, con il sostegno del Comune di Milano e il patrocinio di Fondazione Cariplo che presenta eventi, workshop e residenze, capaci di produrre interazioni tra i giovani artisti provenienti dal Mediterraneo e il tessuto socio-culturale milanese.

Altre informazioni le trovate qui.