Il Grand Tour di Expo dei Popoli attraverserà l’Italia nel mese di ottobre portando un esposizione di fumetti e cartografie per riflettere sulla sostenibilità del cibo, musica suonata con la verdura, cinema in vigna e in fattoria, testimonianze di chi tutti i giorni mette in atto buone pratiche per “nutrire” il pianeta in modo sostenibile.  

Obbiettivo dell'iniziativa è anche colmare i vuoti dell’Expo ufficiale organizzando una manifestazione per dare voce anche ai popoli contadini.

Punto fermo di ogni sosta sarà l’esposizione di 30 pannelli raffiguranti il fumetto di Becco Giallo, casa editrice specializzata nella produzione di fumetti d’impegno civile, e le infografiche di Cartografare il presente, centro di ricerca e documentazione sulle trasformazioni del mondo contemporaneo del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. Opere realizzate appositamente per raccontare attraverso il linguaggio semplice e immediato di queste forme d’arte e comunicazione i 10 punti del manifesto finale di Expo dei Popoli.

Le tappe saranno 8: Genova 4 ottobre, Torino 7 ottobre, Bologna 10 ottobre, Senigallia 11 ottobre, Firenze 15 ottobre, Oristano 22 ottobre, Palermo 27 ottobre, Napoli 30 e 31 ottobre.

Maggiori informazioni le trovate qui.