News
il festival della musica a fumetti ispirata alle sigle dei cartoni animati
Parte il 4 luglio il Lucca Comics On Tour - In viaggio tra musica e fumetti, prima edizione della manifestazione itinerante prodotta da Final Crew in collaborazione con Cose Di Musica e Lucca Comics & Games, main sponsor dell’evento Sammontana.
La kermesse intende concedere un tributo alla cultura musicale POP attraverso il metalinguaggio del fumetto e dei cartoni animati. Musica ma non solo, il progetto prevede infatti laboratori, incontri e showcase, in una cornice dinamica e piena di allegria verranno sviluppate le tematiche legate all’editoria indipendente e di introduzione al mondo del disegno in tutte le sue forme, con una ‘colonna sonora’ costante garantita dalla radio interna e dalle cover band, vere protagoniste del tour, insieme ai ‘big’ che con le loro composizioni hanno reso famose le sigle dei cartoni animati. Un vero e proprio percorso immaginifico a cavallo tra cultura e divertimento.
La prima tappa è prevista per il 4 luglio, per continuare nella serata di sabato 5 luglio. Il “Lucca Comics on Tour” partirà dal palco dell’Ippodromo delle Capannelle a Roma, mentre la seconda tappa è prevista per il 19 e 20 settembre a Milano (Sesto San Giovanni) presso il Carroponte. Ad esibirsi sul palco ci saranno i protagonisti più amati del mondo delle sigle TV dei cartoni animati, artisti che hanno fatto sognare e cantare le ultime generazioni di appassionati di cartoon, tra questi Cristina D’Avena, Clara Serina, i Superobots, i Raggi Fotonici, i Poveri Di Sodio e .db. Day's Band.
Il palinsesto delle serate sul palco, presentate da Andrea Agresti, “Iena” di Italia 1, prevede nella sua prima parte il ‘Cartoon Music Contest’, riservato alle cartoon cover band arrivate alla prima semifinale: Cartoni Animali, CartoonColeman, Le Stelle di Hokuto, Bim Bum Band. Una giuria tecnica e il pubblico sceglieranno la band vincitrice che accederà alla finale di ottobre al Lucca Comics & Games 2014! Continueranno poi i ‘big’, che interpreteranno i brani più famosi della storia delle sigle dei cartoni animati in Italia. Per tutta la durata della manifestazione una coinvolgente marching band si esibirà lungo le strade del villaggio.