Emmanuel Guibert, uno dei più importanti autori e disegnatori della nuova scena del fumetto francese, arriva a Roma per un lavoro di reportage a fumetti sulle città europee al tempo della crisi economica, nell'ambito del progetto L'Europa in una nuvoletta promosso da Institut Francais Italia e Goethe Institut.

Guibert incontrerà il pubblico dei lettori a Roma in due occasioni:

  • Giovedì 26 settembre, ore 18, libreria L'Aventure (via del Vantaggio 21) (con il giornalista Renato Pallavicini, L'Unità).

  • Venerdì 27 settembre, ore 18.30, Fandango Incontro (via dei Prefetti 22). Disegnare la crisi: Guibert e l'autrice tedesca Anke Feuchtenberger parlano del fumetto come nuova forma di giornalismo e del progetto L'Europa in una nuvoletta (con il giornalista Luca Raffaelli, La Repubblica).

Info sul progetto.

BIBLIOGRAFIA
La guerra di Alan, pubblicato da Coconino Press/Fandango in tre volumi, è un libro disegnato di memorie in cui Guibert ha registrato i ricordi di un veterano americano della Seconda guerra mondiale

Ha vinto nel 2008 il premio Micheluzzi al festival Comicon di Napoli.

A questa trilogia è seguito il libro L'infanzia di Alan, l'ultimo pubblicato dall'autore.

Nel volume Il fotografo, insieme a Didier Lefèvre e Frédéric Lemercier, Guibert ha realizzato un reportage fotografico-fumettistico sulla guerra in Afghanistan e le missioni umanitarie dei Medici senza frontiere.

Il suo recente libro Alain e i Rom è un altro reportage per immagini, questa volta sui campi e le condizioni di vita dei nomadi in Europa, realizzato insieme al fotografo Alain Keler.