News
Il Messico è il protagonista di Sarmede
Sarà proprio il Messico, con il suo immaginario di serpenti piumati, fantasmi, amori tra sole e luna, pipistrelli bellissimi e leggeri colibrì, con i suoi miti e leggende, a essere il Paese al quale sarà dedicata la trentunesima edizione della Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia, Le immagini della fantasia che aprirà i battenti il prossimo 26 ottobre a Sarmede, il Paese della Fiaba ai piedi del Gran Bosco del Cansiglio.
Messicano sarà anche l’ospite d'onore, il grande illustratore Gabriel Pacheco, presente in mostra con una sezione lui interamente riservata.
A Sarmede, Pacheco terrà anche un corso per giovani illustratori e lascerà traccia perenne del suo passaggio grazie ad un dipinto murale all’interno della Casa della Fantasia, nuova sede delle Mostra.
Tredici tra i migliori artisti del panorama internazionale sono all'opera per dar vita a
I Sogni del Serpente Piumato, il libro che sarà pubblicato in collaborazione con Franco Cosimo Panini Ragazzi e in coedizione con Sm Messico in uscita a ottobre.
Ma accanto all’omaggio alla Nazione ospite e all’Illustratore dell’Anno, la Mostra proporrà ai suoi visitatori anche la grande carrellata del meglio che il settore dell’illustrazione per l’infanzia abbia proposto a livello mondiale.
Saranno più di trecento le illustrazioni esposte nelle sale della Casa della Fantasia, insieme ai libri per i quali sono state create.
Qualsiasi sia l’età dell’osservatore, il perdersi e lo straniarsi in mondi, storie, situazioni fantasticamente rese dal genio dei grandi illustratori, diventa un processo naturale e bellissimo. Perché tecnica e fantasia, a questi livelli sublimi, convergono nel trasportarci in mondi paralleli, dove animali parlanti e effetti irreali divengono assolutamente veri.
Per molti Sarmede è la dose annuale di ritorno all’infanzia e al sogno, ed è forse per questo che la Mostra attrae folle di bambini ma ancora più folle di adulti che qui vengono a fare il pieno di fantasia.
Anno dopo anno, il piccolo borgo tra le colline si popola di storie affrescate sulle facciate delle sue vecchie case: persino il Municipio è popolato di leoni, coccodrilli, pesci e pipistrelli giganti.
Perché il modo delle fiabe, nonostante certe terribili storie, continua ad essere più bello del reale.
Per informazioni:
tel. 39 0438/959582 info@sarmedemostra.it; www.sarmedemostra.it
-
Le mostre in programma
Il programma completo delle mostre al festival Le immagini della fantasia.