Tutto pronto per l'edizione 2013 di Lucca Comics & Games, il Festival internazionale dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione che si terrà a Lucca dal 31 ottobre al 3 novembre 2013.

Il tema di questa edizione è Questione di stile: mostre, sfilate e incontri tutti dedicati al customing, al mondo dei cosplayer e alla relazione tra fashion e fumetto.

Il manifesto 2013

A far da cornice promozionale all’evento, un poster dall’impronta esclusiva realizzato dal team di artisti internazionali, i Riot Games, uniti per dare vita alla miglior interpretazione del tema di quest’anno.

Le mostre

La mostra ufficiale del festival, Dress Codeindaga la il rapporto fra moda e fumetto attraverso sette personaggi femminili che rappresentano altrettante icone fashion, ma andando a indagare anche sul loro essere donne a tutto tondo, dal lavoro ai sentimenti, a quella che immaginiamo essere la loro vita quotidiana.

Ecco le magnifiche 7 del Fumetto e del Fashion: Wonder Woman, la Donna Invisibile, Catwoman, Valentina, Eva Kant, Satanik, Fujiko Mine (da Lupin III), che saranno le protagoniste di eventi e mostre all'interno del festival.

Fondazione Ferragamo presenta: La nascita di un sogno, la mostra allestita nel portico di Santa Maria dei Servi che espone le tavole originali del fumettista americano Frank Espinosa tratte dal libro a fumetti La nascita di un sogno, la biografia di Salvatore Ferragamo.

La mostra di Guy Delisle, testimone del fumetto come racconto della realtà, Sulle tracce di Guy Delisle espone dal 19 ottobre 2013 le tavole originali del suo lavoro.

Infine, la mostra Matite in fuga! dell'illustratrice Beatrice Alemagna, che lavora a Parigi da diversi anni.

Non mancherà la mostra-mercato distribuita sui 25 mila metri quadri di padiglioni situati nelle piazze e nelle vie del centro storico, e l’utilizzo di auditorium e varie sale cinematografiche per esposizioni e spettacoli.

Area Palco

Nell'area palco si alterneranno spettacoli con diversi ospiti: Daniele Silvestri, che presenterà uno spettacolo tra fumetto, musica e magia.
Cristina D'avena festeggerà i trent'anni di carriera sul palco del Lucca Comics, e potrete assistere inoltre allo spettacolo Kamui, i samurai armati di spade, che danzeranno con le spade direttamente da Kill Bill. 

Gli ospiti

Tantissimi gli ospiti nazionali e internazionali di quest'anno, tra cui Terry MooreGuy Delisle, Hermann, e, tra gli ospiti d'eccezione, anche l'illustratrice Beatrice Alemagna.

E infine, laboratori, area musica e cosplayer, Japan Place, area junior e area movie.

Pronti per scegliere l'abito migliore?

Qui per maggiori info sul festival

Qui per il programma giorno per giorno.