Una storia d’amore a tempo di latin jazz nella Cuba degli anni Quaranta.

Un’opera passionale e raffinata in cui il ritmo degli eventi è segnato dalla strepitosa musica composta dal leggendario Bebo Valdés.
Scelto come film d’apertura del prestigioso Festival d’Annecy, ha vinto l’European Film Awards e i Goya come Miglior film d’animazione fino a conquistare i membri dell’Academy che l’hanno inserito nella cinquina dei film d’animazione per gli Oscar 2012 preferendolo addirittura al Tintin di Spielberg.

La trama.
Nella Cuba del 1948 Chico, un giovane pianista sognatore, e Rita, una bella e talentuosa cantante, si innamorano. Ad unirli è la passione per il bolero: come in tutti i grandi amori, anche il loro sentimento va a braccetto con la sofferenza.

Siucuramente, la storia raccontata è bellissima. Ma il simposio tra narrazone e immagini qui si celebra con linee pulite, colori a tinte piatte. 
Personaggi e ambientazione ritratti con cura nei dettagli, con una forza, quella della musica, che non si dimentica mai, neppure nei disegni: qui forme, colori, linee e tratti esprimono vita e passione.

La regia è di Tono Errando, Javier Mariscal, Fernando Trueba, la sceneggiatura è di Ignacio Martínez de Pisón e  Fernando Trueba.

Qui per vedere il trailer.

Qui info su Imaginaria Film Festival.