Oggi inizia la quinta edizione di BilBOlbul, festival internazionale di fumetto. Il festival si apre alle 10 presso la Biblioteca comunale C. Pavese di Casalecchio di Reno con la premiazione del concorso rivolto alle scuole primarie Un regalo per te, la tua paura più grande.

Nel pomeriggio il festival si sposta a Bologna presso il centro sociale Bartleby. Alle ore 16 c'è infatti una tavola rotonda dal titolo Fumetto tra lavoro e passione, con la partecipazione di Marina Girardi, Stefano Chichì, Valeria Prosperi, Elettra Stamboulis, Gianluca Costantini, Rocco Lombardi, Michele Petrucci, Tuono pettinato. Sarà un'occasione per fare il punto sulle realtà più attive del panorama del fumetto indipendente.

Alle 17 l'appuntamento è in via del Pratello al Vanilia & Comics per l'incontro su Anna Politkovskaja, con Francesco Matteuzzi e Elisabetta Benfatto con Andrea Bonzi e Marco Nardini. Anna Politkovskaja era una giornalista russa che ha pagato con la vita la sua voglia di raccontare la verità. BeccoGiallo ha pubblicato un libro in cui si racconta la sua storia: ne abbiamo parlato qui.

La scatola delle immagini è il titolo dell'interessante incontro delle 18 presso l'istituto storico Parri Emilia-Romagna con Sara Colaone, Luca Alessandrini, Francesco Decimo, Karianne Fiorini, Paolo Simoni, con l'intervento di Luca Baldazzi. Sarà l'occasione per parlare del graphic novel di Sara Colaone Ciao ciao bambina che riflette sui cliché e i nuovi modelli di autorappresentazione di chi ha vissuto l'esperienza dell'emigrazione.

Da non perdere assolutamente alle 20 l'inaugurazione ufficiale del festival con la proiezione al Cinema Lumiere de L'argentine de Muñoz, a cui seguirà l'inconto con José Muñoz, con l'assessore alla cultura dell'Emilia-Romagna Massimo Mezzetti e Enrico Fornaroli. Il film racconta il ritorno di Muñoz in Argentina dopo gli anni che ha vissuto tra Italia, Spagna, Inghilterra e Francia. La proiezione è in lingua originale con sottotitoli in italiano. Preparate la tessera Ficc perché è obbligatoria!

Se vi restano ancora delle energie, alle 23 c'è l'inaugurazione della mostra Disegni al quadrato di Papier Gaché all'Elastico (ex Fragilecontinuo).

---

Domani 3 marzo non perdete la premiazione del concorso di Flashfumetto Siamo lieti di averla tra noi. I racconti di Stefano Benni a fumetti, alle 12.30 in Sala Borsa Auditorium e, a seguire, l'incontro Giovani autori incontrano giovani disegnatori con Francesco Cattani, Marina Girardi, Marino Neri, Pietro Scarnera, Alessandro Tota, Bastien Vivès.

Per maggiori informazioni sul programma del festival: www.bilbolbul.net

A.M.