Aspettando BilBOlBul.

Ecco tutte le inaugurazioni che si terranno nell'attesa del festival.

24 febbraio: Niente di Amalia Mora.

25 febbraio: Platypus l'eclettico.

25 febbraio: Non senza mano cattiva e altri graffi di Rocco Lombardi.

26 febbraio: L'anno del coniglio di Delebile.

26 febbraio: Barcazza di Francesco Cattani.

27 febbraio: Luke. Anche i cattivi invecchiano di Alice Socal.

27 febbraio: Un colpo di Andrea Bruno, Ericailcane, Magda Guidi, Sergio Gutiérrez, Andrea Petrucci, Beatrice Pasquali, Marco Smacchia.

28 febbraio: Mostri dell'immaginario dell'Accademia di belle arti di Bologna.

Il festival di quest'anno

Come da tradizione BilBOlbul dedica una grande retrospettiva a un maestro del fumetto contemporaneo, José Muñoz, uno dei principali esponenti del fumetto d’autore internazionale. L’altra grande mostra è dedicata a Vanna Vinci, una delle voci più significative e personali nel panorama del fumetto italiano. Entrambe le esposizioni saranno ospitate nelle sale del Museo Civico Archeologico.

Uno dei focus della quinta edizione è il dialogo tra fumetto e letteratura che prevede una serie di incontri con grandi autori internazionali come José Muñoz, Ben Katchor, Edmond Baudoin, Vittorio Giardino. Completa il progetto la mostra di Grazia Nidasio, una delle figure centrali del fumetto e dell’illustrazione in Italia e quella di Otto Gabos, e gli incontri con Igort su Chandler e Davide Toffolo su Pasolini.

Il secondo focus del festival è dedicato a fumetto e bambini. Piazza Nettuno sarà il teatro di un grande gioco di lettura dedicato ai Mumin, piccoli troll creati dalla finlandese Tove Jansson, una delle autrici per ragazzi più amate del nord Europa. Anteprima assoluta per la mostra Canicola Bambini, animata dall’omonima rivista che sfida una squadra di autori per adulti a confrontarsi sul terreno della narrazione per ragazzi. Per i bambini anche la mostra del fumettista francese Émile Bravo e il concorso “Un regalo per te: la tua paura più grande”, condotto con le scuole elementari di Bologna e provincia.

Numerosi come di consueto gli ospiti internazionali presenti al festival a testimonianza della centralità di Bologna in ambito mondiale per il fumetto. Quest’anno, tra mostre e incontri partecipano: Florent Ruppert & Jerome Mulot (Francia), Brecht Evens (Belgio), Mariana Chiesa Mateos (Argentina) e Luca Schenardi (Svizzera).

Grande attenzione anche ai giovani artisti e la loro promozione e a nuove tematiche come la migrazione con la mostra Migrations-A story for history a fumetti, i fumetti e le fotografie di Alessandro Tota e Caterina Sansone, e l’incontro con Sara Colaone, ritratti di chi ha vissuto l’emigrazione. Nell’ambito dello stretto connubio tra fumetto e cinema, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, il Festival presenta, anteprime di importanti pellicole, documentari e film d'animazione.

L’immagine di BilBOlbul 2011 è di Paper Resistance noto artista proveniente dalla scena underground italiana, legato all’autoproduzione e alla street art.

La Carta amici del festival

È possibile prenotare fin da ora la Carta amici del festival. La carta offre riduzioni al Museo Archeologico e al Cinema Lumière e sconti nelle librerie e nei ristoranti convenzionati. Quest’anno permette anche di ricevere uno dei taccuini sketchbook Moleskine, realizzati in edizione limitata per il festival. È possibile prenotare la Carta amici del festival inviando un'e-mail con i propri dati personali a: info@bilbolbul.net.

La carta ha un costo di 5 o di 10 euro (con taccuino Moleskine) e la sua validità è limitata alle giornate del festival. Sconto del 10% per i soci Coop

Per maggiori informazioni: www.bilbolbul.net