E' online il video della tavola rotonda Autori a confronto, che si è tenuta il 31 ottobre scorso durante Lucca Comics and Games 2010.

L'evento, promosso da Claudio Stassi e Luca Boschi, aveva fatto molto parlare di sé in vari blog e forum dedicati al mondo del fumetto e ha visto la partecipazione di numerosi autori, tra i quali Ivo Milazzo, Luca Enoch, Matteo Casali, Michele Petrucci, Otto Gabos e Fabiano Ambu, oltre ai rappresentanti di alcune associazioni (ad esempio Michele Ginevra del Cfapaz e Daniele Pignatelli dell'Afui).

Tra le proposte emerse, quella più interessante riguarda la stesura di una bozza di contratto tipo che regoli i rapporti tra autori e case editrici in Italia. Benché la proposta nasca dagli autori e sia dunque orientata soprattutto alla loro tutela, il contratto che ne scaturirà non sarà certamente un documento definitivo o da imporre obbligatoriamente agli editori, quanto piuttosto un punto di riferimento ideale, un documento base cui apportare di volta in volta tutte le modifiche dal caso, nel cui testo confluiranno le osservazioni sia degli autori che delle case editrici che vorranno partecipare al dibattito.

Per seguire l'evoluzione delle vicende vi consigliamo di frequentare assiduamente il blog di Claudio Stassi, che sta portando avanti il progetto.

Per vedere il video integrale della tavola rotonda cliccate QUI.
Per la puntata del Garage Ermetico dedicata all'argomento, cliccate QUI.