Dal comunicato:

Bilanci & ringraziamenti

Anche quest’anno BilBOlbul ha registrato un successo di pubblico e di critica, confermandosi una delle manifestazioni più interessanti e innovative del panorama del fumetto nazionale e internazionale.

La formula proposta nel corso delle passate edizioni, con mostre, incontri, proiezioni, performance in una pluralità di spazi cittadini, si è confermata vincente. Anche quest’anno, il punto di riferimento per i visitatori è stato Biblioteca Salaborsa, che ha ospitato l’infopoint, il bookshop, l’area autoproduzioni e le sessioni di dediche, a cui hanno preso parte più di sessanta autori.

Come ogni anno, il pubblico è accorso numeroso: solo nella Piazza Coperta di Biblioteca Salaborsa si sono contate più di 25.000 presenze, centinaia di persone hanno visitato le mostre, molto seguiti anche gli incontri in programma. Il festival ha avuto ampio spazio sulla stampa locale, nazionale e su internet, oltre a una notevole copertura radio-tv.

Le mostre presentate in occasione della quarta edizione di BilBOlbul sono state particolarmente apprezzate per la presenza di una attenta regia curatoriale e per i percorsi espositivi ragionati. Si è registrata una grande affluenza di pubblico per tutte le mostre, in particolare per le esposizioni di David B., Paolo Bacilieri, Emmanuel Guibert e Didier Lefèvre, Lorenzo Mattotti.

Tra gli appuntamenti più seguiti e apprezzati, gli incontri di “Reportage & Comics. Raccontare il Reale”, organizzati in collaborazione con Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Facoltà di Lettere e Filosofia e focalizzati sulla contaminazione tra fumetto e reportage. Protagonisti di questa sessione, Emmanuel Guibert, David B., Patrick Chappatte e Igort.

Di grande interesse anche la sezione “Raccontare l’Italia”, che, attraverso esposizioni e incontri, ha offerto una visione composita di come il nostro Paese sia stato descritto da alcuni nomi di punta del fumetto contemporaneo, tra cui Paolo Bacilieri, David B., Giacomo Monti, Gipi, Andrea Bruno e Alessio Spataro, messi qui a confronto con intellettuali e scrittori, come Goffredo Fofi e Nicola Lagioia.

Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno partecipato a questa edizione: al pubblico, agli autori, agli editori, ai giornalisti, agli enti sostenitori, agli sponsor e a tutti i partner, alle librerie, alle gallerie e agli altri spazi espositivi, ai volontari, a tutte le realtà e persone che hanno partecipato alla realizzazione della manifestazione. Ricordandovi che le mostre continuano anche dopo il festival, vi ringraziamo e vi diamo appuntamento alla prossima edizione di BilBOlbul.

Leggete il comunicato stampa completo QUI.

Le foto della quarta edizione di Bilbolbul su Flickr.

 

------------------------


LE MOSTRE ANCORA VISIBILI IN CITTA'

Complotti notturni
PERSONALE DI DAVID B.
Museo Civico Archeologico, via dell’Archiginnasio 2
5 marzo-18 aprile
mar-ven h 10-15
sab-dom h 10-18.30

Diario di un vizio
PERSONALE DI PAOLO BACILIERI
Museo Civico Archeologico, via dell’Archiginnasio 2
5 marzo-18 aprile
mar-ven h 10-15
sab-dom h 10-18.30

Il fotografo
MOSTRA DI EMMANUEL GUIBERT
Cineteca di Bologna-Sala espositiva, via Riva di Reno 72
23 febbraio-12 aprile
lun-ven h 10-17

Bambini sugli alberi
MOSTRA DI JOANNA HELLGREN
Ram Hotel, via S.Valentino 1/F
5-26 marzo
lun-ven h 10-17