News
Da flashfumetto a Kappa edizioni
Roberta Sacchi "Sakka" (arrivata seconda in entrambi i precedenti concorsi)
è diventata ufficialmente una autrice della casa editrice Kappa edizioni che lancerà a breve il suo e-book a fumetti. Ci siamo fatti raccontare com'è andata...
Com'è avvenuta la collaborazione con la kappa edizioni? Conoscevi già questa casa editrice storica di Bologna?
Si, conoscevo già questa casa editrice perché secondo me per chi fa fumetti è essenziale conoscere il mercato per capire dove potersi proporre. L'ho conosciuta meglio quando ho partecipato nel 2011 e nel 2012 al concorso di Flashfumetto in cui mi sono classificata seconda.
Per entrambe le edizioni, Kappa mi aveva dato l'opportunità di essere pubblicata in una raccolta dedicata.
Successivamente sono stata contattata da Andrea Baricordi che mi ha proposto di proporgli un progetto per un e-book.
Parlaci di questo e-book, quando uscirà e di cosa tratta?
L'e-book si chiamerà ELÄIN- La bestia in me ed è uno dei primi a inaugurare la linea editoriale KAPPALAB, che presenta sia opere di nuovi autori, sia di autori affermati, in formato digitale.
Si tratta di un'antologia di storie brevi che hanno come argomento il legame tra uomo e animale. Eläin è il titolo della prima storia e racconta di una ragazza che scappa di casa per vivere nella foresta come una bestia. (Purtroppo non si sa esattamente quando uscirà, ma a breve)
Anche un altro autore non classificato al concorso "siamo lieti di averla tra noi"( Lucio Pellicano ) ha iniziato una collaborazione con Kappa, vi siete conosciuti?
Purtroppo non lo conosco personalmente, ma ho apprezzato l'opera che aveva presentato al concorso dalla quale se non sbaglio è stata estrapolata una vignetta per fare la copertina della raccolta.
Cosa ne pensi del concorso che ogni anno promuove flashfumetto?
I vostri concorsi danno sempre numerose opportunità. Le persone che compongono la giuria sono competenti ed è positivo per un esordiente sapere che il proprio lavoro è sottoposto ad occhi esperti. Inoltre per tutti c'è la possibilità di esporre durante BilBolBul, una delle iniziative fumettistiche più importanti a cui accede un pubblico numeroso. I premi proposti sono davvero interessanti ed escono dal solito premio in denaro o in pubblicazioni, proponendo esperienze di viaggio interessanti. Per chi scrive storie viaggiare e conoscere nuove realtà è importantissimo.
Le storie di Roberta "SAKKA" Sacchi realizzate per i concorsi "Stefano Benni a fumetti" e "Perdersi a...esplorazioni urbane".
Lucio Pellicano (non classificato, ma scelto come copertinista di "Siamo lieti di averla tra noi" ecco la sua storia nella nostra gallery) sta collaborando attivamente con Kappa edizioni come character designer per una serie d'animazione televisiva che stanno producendo ed altri autori legati ai due concorsi sono attualmente al vaglio, sia per e-book, sia per libri cartacei con Kappa.