Venerdì 20 settembre 2013, in occasione della decima edizione di Artelibro - Festival del libro d'arte, l'Associazione Italiana Editori offre a professionisti, appassionati ma anche semplici interessati e curiosi un'intera giornata per scoprire il dietro le quinte della progettazione dei libri (registrazione obbligatoria sul sito dell'AIE).

Si tratterà di una full immersion sulla nascita e sul progetto del libro che si articola in diversi incontri, tutti gratuiti, nel corso della giornata.

L'appuntamento inizia in Auditorium Enzo Biagi, dove dalle 10 alle 13 si parlerà di progetto: gabbia grafica, impaginato, copertina e nuovi prodotti digitali spiegati attraverso la presentazione di alcune case history grafiche.
Inteverranno Cristina Mussinelli dell'AIE, Giuseppe Ferrari di Zanichelli e Miguel Sal di Studio Miguel Sal & C.

A seguire, la Sala Incontri al primo piano della biblioteca ospita tre diversi workshop ad ingresso limitato, per approfondire i singoli aspetti del lavoro editoriale:

14.30- 15.30: Pietro Corraini in Come progettare un libro: come è fatto un libro e come nasce? Dalla copertina al layout di pagina, dal carattere tipografico al tipo di carta passando per la scelta delle immagini e l'idea di prodotto, un workshop tutto dedicato al prodotto libro

15.30 - 16.30: Enrico Tallone di Tallone editore in Sei proprio il mio typo: ogni libro racconta una storia, e il carattere tipografico è la manifestazione, sulla pagina, della voce dell'autore. Un workshop che, partendo dalla storia dei caratteri più famosi, spiega l'importanza di un buon typo... anche per gli e-book

> 16.30 - 17.30: Dall'idea alla copertina: cosa c'è dietro a una copertina riuscita? Guido Scarabottolo e Luigi Brioschi - rispettivamente art director e direttore editoriale di Guanda - illustrano come nascono le celebri copertine e mostrano il processo creativo che governa lo scarto dei bozzetti

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: 25 persone ad incontro. Per iscriversi occorre creare account sul sito Associazione Italiana Editori e riempire il modulo online. Sarà inoltre necessario rinnovare e confermare l'interesse a pochi giorni dall'evento. Intanto... affrettatevi!

Per ulteriori informazioni contattate la segreteria organizzativa.