News
I migliori libri illustrati per bambini secondo il New York Times
Anche quest'anno il New York Times ha premiato i 5 migliori libri illustrati per bambini. I vincitori sono stati selezionati da 3 giudici che hanno deciso sulla base dei meriti artistici. I giudici del 2017 sono stati Steven Guanaccia, professore associato di illustrazione alla Parson The New School for Design nonchè illustratore ed autore di numerosi libri; Marjorie Priceman, autrice ed illustratrice di molti libri per bambini nonchè vincitrice di due Cadelcott Honors e 2 New York Times Best Illustrated Books Awards e Louise Lareau, capo bibliotecario del New York Public Library Children’s Center.
I libri selezionati quest'anno sono:
Muddy: The Story of Blues Legend Muddy Waters
Di Michael Mahin. Ilustrato da Evan Turk.
La storia di Mckinley Morganfield, meglio conosciuto come Muddy Waters. Leggenda del Blues.
Frida kahlo and her animalitos
Scritto da Monica Brown. Illustrato da John Parra.
Frida kahlo dscritta attraverso il rapporto con i suoi animali domestici, un gatto e due scimmie ragno.
Un grande giorno di niente
Scritto ed illustrato da Beatrice Alemagna.
Alla scoperta di ciò che il mondo "fuori" offre ai bambini come spunto di gioco,di stimolo e di avventura in alternativa ai videogame.
Amici di piuma
Scritto ed illustrato da Isabelle Simler.
Piuma è un gatto curioso con una grande passione per gli uccelli. O meglio, per le loro piume. Si avvicina di soppiatto alla rondine e al pavone, all'aquila e al martin pescatore... Piume corte, piume lunghe, piume nere o coloratissime, questo micio le vuole proprio tutte! Ma cosa se ne farà mai?
A Ruth Bader Ginsburg: The case of R.B.G. vs. Inequality
Scritto da Jonah Winter. Illustrato da Stacy Innerst.
of La vita del giudice della corte suprema statunitense è la storia di una ragazza che ha superato il sessismo palese e nascosto del suo tempo per seguire la sua spinta a lottare per l'uguaglianza.
The Way Home in the Night
Scritto ed illustrato da Akiko Miyakoshi.
Un piccolo coniglietto assonnato viene portato a casa in città dai suoi genitori, finendo al sicuro nel suo letto.
Town is by the sea
Scritto da Joanne Schwartz. Illustrato da Sydney Smith.
Mentre un ragazzo gode di un giorno d'estate, i suoi pensieri tornano costantemente a suo padre, che sta scavando per trovareil carbone in profondità sotto il mare.
A river
Scritto ed illustrato da Marc Martin.
A river è la storia di una ragazza che immagina di essere trasportata da un fiume. Un viaggio attraverso paesaggi urbani, terreni agricoli, foreste, giungla e oceani.
Il re del cielo
Scritto da Nicola Davies. Illustrato da Laura Carlin.
La storia poetica e commovente di un viaggio, di una strana amicizia e della speranza affidata alle ali di un piccione speciale, con la testa color del latte.
Feather
Scritto ed illustrato da Rémi Courgeon
Una ragazza di nome Paolina inizia a prendere lezioni di Boxe così da poter battere i suoi fratelli maggiori a braccio di ferro e liberarsi dalle faccende domestiche che le assegnano quando perde.
fonte: New York Times