Dopo diversi anni di assenza perchè fuori catalogo, Coconino Press ristampa Ghost World di Daniel Clowes.

Ghost World, oltre che un film di successo è, prima di tutto, una delle migliori graphic novel uscite in questi ultimi anni, che parla della cosiddetta “Generazione X”, evitandone però tutti i cliché e anzi fornendo un ritratto melanconico e affettuoso di due adolescenti, Enid e Rebecca, in quel momento decisivo delle loro vite in cui sono costrette a diventare grandi e a dover prendere una determinata strada che, non è detto, le faccia continuare a stare insieme. Un lungo racconto che mescola tenerezza e partecipazione nelle vite delle protagoniste, ma anche uno sguardo distaccato nell’osservare, rappresentare e descrivere il mondo allo sfascio che le circonda, quella “cosiddetta” normalità in cui le due ragazze si dovrebbero uniformare, ma da cui invece cercano disperatamente di fuggire... forse senza speranza. 

Originariamente apparso su Eightball a metà anni novanta e successivamente raccolto in un unico volume da Fantagraphics Books, il libro ha visto anche una trasposizione cinematografica nel 2001 ad opera del regista Terry Zwigoff, su sceneggiatura del fumettista stesso. 

Considerato dagli appassionati di graphic novel uno dei più mportanti del genere, Ghost World sarà di nuovo disponibile in Italia in occasione del Lucca Comics & Games 2015.

Maggiori informazioni le trovate qui.