PASTELLI, il primo volume, è una celebrazione dei colori di Lorenzo Mattotti: una raccolta di 309 illustrazioni a piena pagina realizzati con questa tecnica.

Un catalogo dei lavori a pastello tratti dalla sua vastissima produzione dove i colori che contraddistinguono la poetica di Mattotti definiscono corpi e spazi per raccontare feste e turbamenti, gioia e inquietudine, passioni e incubi.
Il libro raccoglie le opere realizzate per illustrare copertine di libri, del magazine The New Yorker, festival cinematografici e molto altro ancora. Ritratti e panorami, paesaggio urbani e immaginari, tutto il mondo di Lorenzo Mattotti descritto attraverso la matericità calda dei pastelli e la potenza evocativa dei suoi colori.

MODA, Il secondo volume è la raccolta delle illustrazioni e degli schizzi realizzati dall’artista per il mondo della moda. Dai bozzetti alla realizzazione finale di copertine e immagini per importanti riviste che raccontano lo stile degli ultimi 30 anni.

Sono inclusi i lavori realizzati per testate come Vanity di Condé Nast Italia, The New Yorker, Cosmopolitan, Playboy e Max, oltre alle campagne pubblicitarie per il GFT. Ma soprattutto è la DONNA vista nel mondo della MODA.