Tredici disegnatori italiani interpretano per immagini il volume di storie brevi di Ilaria Bernardini La fine dell'amore, sceneggiato dalla stessa autrice dei racconti pubblicati nel 2006 da ISBN Edizioni. Ne esce un volume incredibile oltre che per l'innegabile valore del contenuto autoriale, anche per la capacità interpretativa dei disegnatori, per la particolare lettura figurativa che ognuno di essi è riuscito a dare.

La fine dell'amore può significare infatti tantissime cose: il deteriorarsi del legame di coppia, la fine silenziosa dei rapporti di amicizia, la morte dell'anziana sposa così tanto amata, la partenza di un fratello, l'esito di una storia sbagliata, la proiezione omicida.


I racconti usciranno il 28 novembre 2014. L'entusiasmo dei 13 disegnatori, ciascuno dei quali scelto per la tangenza del proprio stile con le atmosfere da rappresentare, è stato subito palpabile perché parlare d'amore in maniera non edulcorata o stereotipata ha stimolato tutti. Akab, Marta Baroni, Monica Barengo, Matteo Farinella, Marco Galli, Chiara Leardini, Amalia Mora, Mabel Morri, Matteo
Pederzini, Silvia Rocchi, Sylvia K., Elena Triolo, Jacopo Vecchio hanno realizzato tredici storie diversissime tra loro, ora scanzonate, ora torbide, ora surreali, ora ingenue, ora violente. Amore, ma anche follia, morte e dolore si alternano senza sosta in un libro davvero caleidoscopico.


Prima dell'uscita in libreria e fumetteria è prevista la presentazione del libro in anteprima al Festival BilbOlbul di Bologna con una mostra che si inaugura il 14/11 e con la presentazione con tutti gli autori il 21/11.