Avventure sull’isola deserta è un romanzo bizzarro sulle ossessioni dell’uomo contemporaneo. Un viaggio parodico e fantastico dentro l’immaginazione alla ricerca delle proprie origini e del piacere continuo del racconto.

Maciej Sie?czyk è un autore polacco di quarant’anni del tutto inedito nel nostro paese. Illustratore per romanzi e libri di poesia, collaboratore di periodici letterari con strisce a fumetti, con Avventure sull’isola deserta, Sie?czyk realizza il suo terzo graphic novel, che è stato il primo ad essere candidato nel 2013 al prestigioso premio letterario Nike.

Avventure sull’isola deserta è un libro forte per scrittura e approccio visivo straordinari.
Il pretesto narrativo iniziale vede un uomo che al risveglio da un incubo catastrofista trova un quaderno davanti alla porta di casa e comincia subito a leggerlo. Entriamo nella storia di un personaggio in viaggio su una nave da crociera verso l'Africa: una tempesta affonda la nave e l'uomo si salva approdando su un’isola deserta in cui si celano strambi segreti. È questo il filo narrativo che unisce tutti i bizzarri racconti che si susseguono senza sosta fino alla fine del libro.

Il libro è stato realizzato con il contributo di The Poland Translation Program, Istituto Polacco di Roma, Comune di Bologna; in collaborazione con Internazionale.


Avventure sull’isola deserta
nel programma di Internazionale a Ferrara 2014 / 3-4-5 ottobre:

3 ottobre h 19: incontro con Maciej Sie?czyk e Goffredo Fofi presso il Mercato coperto (via del Mercato, 5)

4 ottobre h 19: dedicaces del libro presso ZUNI (via Ragno, 15)

dal 3 al 26 ottobre: installazione grafica presso ZUNI