In uscita a Ottobre le due novità editoriale della casa editrice Canicola: Roghi, di Anna De Florian, che con questo libro ha vinto il premio Gaer 2013 e Cani Selvaggi, di Amanda Vähämäki, le cui tavole saranno in mostra a metà novembre alla galleria D406 di Modena.

Cani Selvaggi , di Amanda Vähämäki 

Cani selvaggi è un racconto che tocca corde di profonda umanità attraverso il ritratto di un mondo post apocalittico in cui è lo sguardo dell'infanzia a custodire l'energia per la rinascita.

L'autrice finlandese ritorna sulla scena del fumetto internazionale con un racconto in cui infanzia e morte convivono su tavole di grande formato.

La trama
Un’isola semideserta e sospesa nel tempo, un luogo lontano dalla civiltà distrutta. Tutto è stato cancellato e anche i ricordi dei superstiti stanno lentamente scomparendo.

L'unico edificio rimasto è una bettola gestita da bambini nel mezzo di un paesaggio brullo, tra pietre e terra riarsa.
Nei disegni l'immensità del mare fa da sfondo a tutta la narrazione, un mare in apparenza piatto e inanimato, ma nel cui fondale si nascondono i resti di quella civiltà scomparsa che tutti ricordano con malinconia.

Amanda Vähämäki nata a Tampere in Finlandia nel 1981, vive a Helsinki. 
Ha pubblicato sulle 
riviste CanicolaGlömp, Kuti, Orang, Strapazin, Kuš!, Forresten. Nel 2005 si aggiudica il primo premio al festival internazionale Fumetto di Lucerna e realizza il suo primo libro Campo di babà (Canicola) pubblicato anche in Francia, Svezia, Finlandia, Serbia e Stati Uniti. Con Michelangelo Setola produce il volume di disegni Souvlaki Circus (Buenaventura press, 2008) esposto presso la galleria Hinterconti di Amburgo. Nello stesso anno realizza Mother's Day, una storia per lo Showcase n.5 di Drawn and Quarterly, pubblicata come libro in Finlandia (Huuda Huuda, 2008) e Francia (Fremok, 2009). Ha esposto le sue opere a Lucerna, Bologna, Helsinki, Oslo, San Pietroburgo, Lisbona, Agrigento, Stoccolma, Pechino. 

Amanda Vähämäki, Cani Selvaggi
Canicola Edizioni, 2013
36 pagine in bianco e nero
30x42
16 euro

Qui l'anteprima

Qui per Roghi di Anna De Florian

Canicola associazione culturale è nata a Bologna nel 2005. 
Attraverso un progetto editoriale di ricerca in ambito grafico e narrativo, esposizioni, workshop, presenza a festival, si occupa di fumetto contemporaneo e disegno. La produzione si concentra su una rivista a progetto e libri 
di autori italiani a cui si affianca la traduzione di autori inediti in Italia. 

Canicola fa rete culturale con le altre realtà internazionali affini e ha ricevuto per la sua attività diversi premi e riconoscimenti nazionali e all'estero.

Canicola festeggia il compleanno! Scopri la nuova campagna abbonamenti!

Canicola associazione culturale
via Camillo Ranzani 5/10
40127 – Bologna 
www.canicola.net
facebook.com/canicolaedizioni
canicolaedizioni.tumblr.com