In uscita a Ottobre le due novità editoriale della casa editrice Canicola: Roghi, di Anna De Florian, che con questo libro ha vinto il premio Gaer 2013 e Cani Selvaggi, di Amanda Vähämäki, le cui tavole saranno in mostra a metà novembre alla galleria D406 di Modena.

Roghi, Anna De Florian
Roghi è un opera in cui il fumetto si esprime nel pieno della sua maturità: metafora noir  delle persecuzioni della Storia e ritratto di una gioventù disillusa, si fa spettacolare affresco delle contaminazioni estetiche del contemporaneo. 

Personificato al livello di diventare quasi  personaggio, il luogo dove la vicenda viene ambientata (una città fredda e industriale), i boschi e le foreste che la circondano, così come le case e le stanze dove le ragazze passano il loro tempo, diventa struttura narrativa vera e propria.
Sono i luoghi dove queste ragazze vivono e si confrontano tra di loro con coraggio e sfrontatezza, guardando all'infanzia e al mondo che hanno attorno. I personaggi femminili sembrano forti, senza paure e consapevoli

La trama
Al centro della storia una creatura misteriosa che minaccia un'intera comunità seminando il panico. È il selvaggio, un essere diverso che si aggira per la foresta commettendo omicidi e azioni incomprensibili.

La cittadinanza apre la stagione di caccia senza divieto alcuno, e tutti sono autorizzati a scendere in campo per catturarlo comprese Klara, Sharon e Alia – le tre cugine protagoniste – e i Cinque, i veri antagonisti delle ragazze, disposti a tutto pur di trovarlo.

Sullo sfondo della caccia si insinuano presto il rapporto morboso tra le cugine, il ritratto di un'infanzia che riemerge come in un'allucinazione, uno spazio di ricordi pronti a esplodere come in un incendio.

Roghi è un progetto editoriale promosso da GAER, Regione Emilia Romagna, GECO e Dipartimento della gioventù.

Anna Deflorian nata a Trento nel 1985, ha studiato fumetto e illustrazione all'Accademia di Belle Arti di Bologna e alla HAW di Amburgo, seguita da maestri come Stefano Ricci e Anke Feuchtenberger, caratterizzando il suo percorso fin da subito verso una vocazione internazionale.
Significativa infatti, subito dopo il diploma in Accademia, l'esperienza 
lavorativa all'interno della redazione di “Kuti Kuti” la rivista sperimentale di grande formato con base ad Helsinki tra le più innovative nell'ambito del fumetto contemporaneo e con una grande distribuzione.
L'autrice partecipa a significative iniziative culturali in Italia e all'estero, come la pubblicazione su riviste e antologie di ricerca in ambito visivo (“Kus!” - Lettonia; “Kuti” - Finlandia; “Spleen magazine” - Francia; “Ich/I/Je/Io” - Germania), progetti editoriali nell’ambito del Festival dei Teatri di Santarcangelo, ricerca ed esposizione presso Centrale Fies di Rovereto. Ha esposte le sue opere presso festival, gallerie e, musei a Lucerna, Amburgo, Angoulême, San Francisco.

Anna Deflorian, Roghi
Canicola edizioni, 2013
28 pagine a colori
30×42
17 euro

Qui l'anteprima

Qui per Cani Selvaggi di Amanda Vähämäki,

Canicola festeggia il compleanno! Scopri la nuova campagna abbonamenti!