Il presidente del popolo

Il regista serbo Emir Kusturica realizzerà un documentario sulla vita di Pepe Mujica

Il regista serbo Emir Kusturica, che ha diretto film come Arizona Dream, Underground e più di recente Maradona di Kusturica, realizzerà un documentario sulla vita di José Alberto “Pepe” Mujica, il presidente dell’Uruguay.

Mujica, 78 anni, è un ex guerrigliero. Anche dopo la sua elezione, nel 2010, ha continuato a vivere una vita molto semplice (http://www.bbc.co.uk/news/magazine-20243493). Abita in una piccola fattoria vicino a Montevideo e dona il 90 per cento del suo stipendio in beneficenza.

Nel giugno del 2012 è intervenuto al vertice delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile Rio 20 denunciando la società consumistica del mondo occidentale. Il discorso del presidente uruguaiano è stato considerato da molti rivoluzionario, e ha avuto un record di visualizzazioni su Youtube.

Il film di Kusturica, che per il momento ha il titolo provvisorio di “Il presidente del popolo”, parlerà della vita di Mujica e di alcune misure prese dal suo governo, come la legalizzazione dei matrimoni gay e della marijuana e la difesa del diritto all’interruzione di gravidanza.

Secondo il quotidiano uruguaiano La Diaria, le trattative per realizzare il documentario sono state portate avanti da tre consiglieri del ministero dei trasporti e dei lavori pubblici dell’Uruguay, che hanno anche incontrato Kusturica in Belgio a inizio agosto. Le riprese dovrebbero cominciare alla fine del 2013 e l’uscita del film è prevista per la fine del 2014.