CHRISTOPHE GAULTIER
LO SVEDESE

Nebraska, “dove inizia il mitico West”. Anno 1898. La sala comu­ne dell’unico albergo di un piccolo paese. Mentre fuori infuria da ore una violenta bufera di neve, quat­tro uomini cominciano una partita a carte. Uno di loro è il misterio­so Svedese, dalla risata strana e allucinata, alto e pallido come un fantasma. Appena arrivato col treno, ha detto: “So già che mo­rirò ammazzato in questo posto”. Gli altri ospiti e il figlio dell’alber­gatore irlandese lo considerano un innocuo svitato. Ma la notte avanza, la partita a carte prosegue, e per ciascuno si rivela poco alla volta un appuntamento col destino.

Christophe Gaultier È nato nel 1969. Dopo gli studi di comunicazione visiva ha lavorato per numerosi progetti di ci­nema d’animazione, par­tecipando fra l’altro alla realizzazione del cartoon pluri-nominato agli Oscar Appuntamento a Bellevil­le. Con il suo stile spesso accostato a quelli di grandi nomi come Blutch e De Crecy, è conside­rato uno dei più importanti talenti della nouvelle vague del fumetto francese. Tra i suoi libri ci sono adattamenti di classici come Il fantasma dell’Opera e la serie di volumi Tombé du ciel, su testi di Charles Berberian. Il suo blog: http://gaultieramericanclass.blogspot.com/.

COLLANA: Coconino Cult
PAGINE: 104, a colori
PREZZO: € 17,50

Data di pubblicazione: 1 luglio 2013

SAMMY HARKHAM
GOLEM STORIES

Un Golem, il silenzioso gigante d’ar­gilla della mitologia ebraica, si ag­gira nella foresta (Golem Comics). Due ragazzine, Edie e Iris, trascor­rono pigramente una caldissima estate nell’Australia del Sud (So­mersaulting). E poi c’è il racconto più celebre, Poor Sailor, ispirato a Maupassant, dove un uomo lascia la moglie e una tranquilla vita rurale per imbarcarsi e realizzare i suoi sogni d’avventura e viaggi esotici sul mare. Pagherà un prezzo molto alto.

Poetico e delicato, crudele ma mai cinico, molto interessato alla cultura e all’umorismo yiddish, Sammy Harkham raccoglie per la prima volta tutte le sue storie brevi sparse in anni di mini-comics e riviste

Sammy Harkham è nato a Los Angeles nel 1980. A 14 anni si è trasferito con la famiglia a Sydney, Australia. Qui ha cominciato a scrivere e disegnare fumetti su fanzines e mini-comics autoprodotti e ha poi dato vita a una rivista, Kramers Ergot, divenuta in poco tempo una delle antologie di fumetti indipendenti più apprezzate e influenti sulla scena internazionale. Il suo racconto Poor Sailor, è stato inserito nelle classifiche dei “Best of the Year” da Time, New York Times e Pu­blishers’ Weekly. Oggi Harkham pubblica la serie Crickets, disegna copertine per I dischi di Bonnie “Prince” Billy ed è tornato a vivere a Los Angeles.

COLLANA: Maschera Nera
PAGINE: 128, a colori
PREZZO: € 19

Data di pubblicazione: 1 luglio 2013