Un romanzo di fantascienza, edito da Coconino, che esplora il delicato e fragile universo interiore delle relazioni, dei sentimenti e degli affetti di ciascuno di noi, un racconto sul passare del tempo, sul confronto tra generazioni, sulla nostra società che sta cambiando.

Nel cielo appaiono strani triangoli luminosi, misteriosi messaggi di una civiltà aliena. Inizia una nuova fase. Sulla terra una generazione si sente vecchia, stanca, finita. Un'altra, più giovane, avanza e cerca di costruire nuovi valori e modelli di convivenza sociale alternativi alla coppia e alla famiglia.

L'autore, Manuele Fior, per l'intervista ha scelto uno stile grafico completamente diverso dai lavori precedenti: china e carboncino per un nitido bianco e nero, in cui i paesaggi disegnati con effetti quasi foto-realistici si alternano ai personaggi resi col tratto più cartoonistico della narrazione a fumetti.

Manuele Fior, l'autore di Cinquemila km al secondo, è stato vincitore dell'Oscar del fumetto ad Angouleme 2011 ed è illustratore per la rubrica settimanale dei Top 50 libri di Alessandro Baricco su Repubblica.