News
Dormire nel fango
COMUNICATO STAMPA
Edo Chieregato / Michelangelo Setola
DORMIRE NEL FANGO
La vita raccontata attraverso persone ai margini. Bambini, bulli, ritardati, camionisti, motociclisti dimenticati, sono i protagonisti di vicende appassionate, dove le sfumature emotive del disagio e della paura scompaiono alla luce della curiosità e dell'essere.
Dormire nel fango raccoglie cinque racconti che mettono al centro la marginalità e i rapporti umani attraverso una lente che indaga le piccole sfumature, dettagli, tic e ansie degli adulti, con un tono caldo e amichevole che restituisce un mondo narrativo unitario ma dove è sempre presente una tensione di inquietudine sottile. Una lieve giornata di pesca tra un padre e il figlio evoca i fantasmi di un lutto annunciato; uno strano rapporto tra una vecchia solitaria e il nipote un po' ritardato nasconde pratiche e misteri insondabili; l'incontro casuale tra due amici che si ritrovano cresciuti a ricordare il passato è il preludio per una catastrofe imminente; il litigio di un bambino con il padre diviene la soglia per un'avventura e una iniziazione dal giorno alla notte; una gara motociclistica è il palcoscenico per mostrare un vivere semplice e per riflettere sulla relatività della paura.
Se l'infanzia è spesso protagonista, come narratore implicito o sguardo su quanto accade, gli adolescenti e gli adulti descritti sono per lo più dei perdenti, uomini soli o ragazzi allo sbando, senza particolari interessi e occupazioni. La provincia, la campagna, il bosco, il fiume sono i luoghi privilegiati del racconto, spazi lontani dalla città che si fanno teatrino di relazioni umane basate su dinamiche reiterate. La rappresentazione rimanda a dimensioni temporali piuttosto precise, con riferimenti al passato che recuperano le atmosfere degli anni Settanta e Ottanta.
La resa drammatica e particolareggiata del disegno di Setola restituisce nell'intero libro la forza del paesaggio che diviene protagonista. Da una parte le immagini stimolano una forte immersione sinestetica nel racconto, dall'altra la varietà dei luoghi (fiume, campagna, mare, stagno, monti, boschi) ci rivela una natura viva e pericolosa che è contrapposta continuamente alla modernità della macchina (camion, moto, auto, trattori) e può ribellarsi come in Musi di camion.
E' un territorio duplice quello in cui muovono le storie di Setola e Chieregato: così tenacemente legate alla vita, di cui si respira la polvere, e allo stesso tempo a una dimensione altra al limite del surreale e il grottesco. Come nei film di Aki Kaurismaki, dove la poesia sta nel gesto più piccolo e dove l'umanità stessa dei personaggi, mostrati nella loro nudità, nella loro follia o nella loro banalità, basta a dire tutto, così parole e disegni del libro ci raccontano luoghi, situazioni, momenti che hanno la capacità di essere estremamente evocativi, di aprire sempre porte su qualcosa di più lontano e più grande rispetto a quello che vediamo.
Edo Chieregato è nato a Castelmassa nel 1971. Ha scritto storie brevi per Michelangelo Setola, Vincenzo Filosa, Giacomo Nanni, Marino Neri, Angelo Mennillo e pubblicato su riviste in Italia, Germania e Svizzera. Si occupa di fumetto contemporaneo con articoli e interviste e ha curato monografie dedicate a Magnus, Gianni De Luca, Sergio Toppi, José Muñoz. E' curatore di Canicola edizioni e Bilbolbul Festival internazionale di fumetto, insegna all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Vive a Bologna.
Michelangelo Setola è nato a Bologna nel 1980. Ha pubblicato disegni e storie a fumetti sulle riviste Lo straniero, Black, Canicola, Glomp (Finlandia), Orang (Germania), Bile Noir (Svizzera), De Brakke Hond (Germania), Strapazin (Svizzera) e Internazionale. Nel 2006 si aggiudica il primo premio al festival internazionale Fumetto di Lucerna e realizza con Amanda Vähämäki il libro di disegni Souvlaki Circus (Buenaventura press, 2008) esposto presso la galleria Hinterconti di Amburgo. Del 2008 sono le mostre ad Artissima Salone internazionale d'arte contemporanea di Torino e al festival Fumetto di Lucerna, nello stesso anno realizza l'albo a fumetti Bar Miki pubblicato in Italia, Germania e Finlandia. Espone a Francoforte presso la galleria Streitenfeld nel 2011 mentre L'albero delle scimmie è la sua personale alla galleria d406 di Modena del 2012. Sito / cargocollective.com/dormirenelfango
Edo Chieregato/Michelangelo Setola, Dormire nel fango, Canicola 2012
192 pagine in b/n, 17x24
17 euro
isbn 9788890497094
www.canicola.net
Video:
-
booktrailer