COMUNICATO STAMPA

 

ALIEN di AISHA FRANZ

 

Un alieno dolce e impaurito misura la sua diversità con quella di una giovane adolescente. Una madre segnata dal rimpianto si confronta con la libertà e il fiorire di una figlia alle sue prime scoperte sessuali. Una storia delicata e spietata sul tempo e le opportunità della vita. Un racconto interamente al femminile.

 

Dopo le narrazioni di Ruppert e Mulot, Yuichi Yokoyama, Marko Turunen, Chihoi Lee, Canicola con Alien, propone la graphic novel d'esordio di Aisha Franz, classe 1984, punta di diamante della nuova scena fumettistica tedesca.

Alien è un romanzo che ha conquistato i lettori in Germania e Francia per la piacevolezza della lettura e un racconto che sa essere leggero sebbene affronti aspetti profondi e dolorosi della vita, come la crescita, l'iniziazione sessuale, il rimpianto dell'età matura.

Aisha Franz appartiene ad una nuova generazione di autrici tedesche che si stanno segnalando tra i maggiori autori della scena contemporanea internazionale, sia per la freschezza di stile grafico sia per sensibilità narrativa.

Alien è una narrazione di duecento pagine tutte al femminile. E' il racconto di una bambina, di una ragazza e della loro madre: tre vite e tre importanti momenti di passaggio, per un affresco del quotidiano che emoziona e coinvolge fin dalle prime pagine. La madre in crisi volge lo sguardo al passato e combatte per un'affermazione di sé tra la solitudine del quotidiano e il sogno di una seconda chance; la ragazza vive con apparente distacco una delusione d'amore e d'amicizia, al bivio sulla strada da intraprendere per crescere, con quell'impulsività e insofferenza a tutto proprie dell'adolescenza; la bambina trova un alieno in un campo di grano e lo nasconde in camera sua, un modo per sentirsi meno soli ma anche affrontare paure e desideri sottesi. In questo affresco di emozioni e turbamenti gli uomini sono assenti, che siano padri, fidanzati o strumenti del piacere la loro presenza è sempre di comparse insignificanti. Solo l'alieno, amico e complice segreto della bambina, ha dignità di persona e di personaggio.

La Franz, che al suo primo romanzo fa già parlare di sé come caso editoriale in Germania, stupisce per maturità narrativa e per la capacità di penetrare stati d'animo e psicologie dei personaggi in maniera diretta e delicata nello stesso tempo, creando un racconto che affronta le emozioni con profondità e ironia. Il turbamento, la scoperta di sé e della sessualità, le attese e le palpitazioni dell'infanzia e dell'adolescenza, insieme al conflitto tra madre e figlia sono al centro della storia. Il segno a matita e i disegni vivi e semplici, concorrono perfettamente nell'orchestrazione narrativa e contribuiscono a scaldare la temperatura del racconto.

Aisha Franz è nata a Fürth nel 1984. Ha studiato illustrazione e fumetto con Hendrik Dorgathen alla Kunsthochschule di Kassel. I suoi disegni e le sue storie a fumetti sono state pubblicate sulle riviste Orang, Kuti Kuti, Strapazin e Kuš. Nel 2011 esce il romanzo a fumetti Alien (Reprodukt), tradotto anche in Francia. Il secondo libro Brigitte und der Perlenhort (Reprodukt, 2012) riunisce le quattro parti della serie precedentemente autoprodotta. Insieme ad altri disegnatori berlinesi fonda "The Treasure-Fleet", collettivo che distribuisce mini-comics. Aisha Franz vive e lavora a Berlino. Sito / www.fraufranz.com


Aisha Franz, Alien
Canicola 2012
208 pagine in b/n,
15x21
16 euro
isbn 9788890694134
www.canicola.net