In uscita, dal 12 settembre, in tutte le librerie d'Italia, "ENRICO MATTEI, vita, disavventure e morte di un cavaliere solitario", il nuovo libro firmato Becco Giallo sull'uomo che osò sfidare lo strapotere politico-economico delle grandi multinazionali del petrolio.
Enrico Mattei muore in un disastro aereo a Bascapè, in provincia di Pavia, la notte del 27 ottobre 1962, a 56 anni. Presidente dell'ENI e tra gli uomini più potenti dell'Italia del Dopoguerra, Mattei aveva immaginato un'Italia capace di rendersi autonoma nella produzione strategica di energia a danno delle imprese straniere che si spartivano il mercato mondiale del petrolio.
Il "caso Mattei", vicenda torbida intrecciata alle scomparse violente del giornalista Mauro De Mauro e di Pier Paolo Pasolini, archiviata nell'immediatezza dei fatti come incidente aereo causato dalle cattive condizioni meteo, è stato riaperto a metà degli anni Novanta in seguito alle dichiarazioni del pentito Tommaso Buscetta, che ha accusato la mafia italiana di aver sabotato su commissione l'aereo sul quale viaggiava Mattei.
Il nuovo lavoro degli inquirenti ha portato alla luce delle tracce compatibili con la presenza di esplosivo sul velivolo, e un'opera sistematica di insabbiamenti, depistaggi e cancellazioni di prove che non hanno ancora reso possibile il pieno accertamento della verità.
"ENRICO MATTEI, vita, disavventure e morte di un cavaliere solitario" è frutto del lavoro di Francesco Niccolini, drammaturgo e sceneggiatore per Marco Paolini e per molti altri attori e registi del teatro italiano, e Simone Cortesi, talento emergente del fumetto indipendente italiano.