Canicola 11 Cina

Canicola 11 presenta la prima antologia di fumetto contemporaneo cinese nell'anno del dialogo tra Cina e Europa.
Dopo il numero 9 dedicato al fumetto e al disegno contemporaneo italiano, e al 10 dedicato al fumetto per bambini, e dopo i romanzi a fumetti di Chihoi e Yan Cong, Canicola prosegue il suo impegno nella traduzione del fumetto cinese.
Canicola Cina propone una selezione inedita di quattordici autori da Pechino a Fushun, da Nanchino a Hong Kong, per la prima antologia mai dedicata in Italia al Nuovo fumetto cinese.

Sono passati esattamente quarant'anni da I fumetti di Mao (1971), antologia curata, tra gli altri, da Umberto Eco, che presentò in Italia la sconosciuta produzione di fumetto popolare cinese di impronta pedagogico e propagandistica. Eco notava come quelle opere dalla natura didattica fossero radicalmente estranee alla tradizione americana ma invece più inclini allo stile realistico delle nuvole britanniche. Allo stesso modo oggi il nuovo fumetto cinese, indubbiamente tra le scene contemporanee più innovative del panorama internazionale, si emancipa totalmente non solo dalle influenze americane ma anche da quelle dell'immaginario giapponese dominante in Cina come in tutto l'Oriente.
Se a Hong Kong all'inizio del decennio è nato e poi cresciuto "Springrolllll", un collettivo/rivista diventato un vero e proprio fenomeno di culto che ha portato i due fondatori Hok Tak Yeung e Chihoi Lee, a un riconoscimento internazionale con mostre ed esposizioni nei maggiori festival europei, a Pechino si è sviluppata una sensibilità "antimanga" che mescola la tradizione locale con influenze tedesche, finlandesi, canadesi, e che è sfociata in "Special comix" un progetto editoriale che ha assunto una potenza immaginifica assolutamente inedita ed è stato premiato al Festival di Angoulême nel 2010.

Hok Tak Yeung, Chihoi, Yan Cong, Ann Xiao, Phycheez, Wen Ling, Storyof, Yue Ming, Lan Lan, Anusman, Jin Ningning, Son Ni, Huo Xiaozhi, Tang Yan, questi gli autori di Canicola 11, ricercano, sviluppano e fanno crescere i confini del fumetto contemporaneo oggi, sperimentando stili grafici e modalità narrative che arrivano dalla grafica, dalla poesia, dall'arte contemporanea e che definiscono una propria identità culturale. Raramente le riviste cinesi mainstream di fumetti includono artisti del proprio paese, di solito scelgono lavori giapponesi. Davanti a questa realtà gli autori cinesi hanno dovuto trovare altre vie per vedere pubblicate le loro opere: www.douban.com, www.scomix.blogbus.com, www.lvxiao.blogbus.com, e altri collettivi underground di comics usano internet come piattaforma di pubblicazione. Internet fornisce alla nuova generazione di artisti cinesi di comic book la possibilità di continuare con il proprio lavoro e di mostrare la loro creatività.

Canicola 11 Cina è il catalogo della mostra Isole cinesi. Il nuovo fumetto da Pechino a Hong Kong . L'esposizione, a cura di Hamelin, inaugura in occasione della quattordicesima edizione dell'Udine FAR EAST Film Festival, e sarà visibile dal 20 aprile al 20 maggio 2012 al Visionario di Udine.