Retina è un nuovo sito, una piattaforma di distribuzione e promozione di fumetti in formato digitale, pensata per facilitare la circolazione di opere altrimenti invisibili. Retina è un progetto di Davide Catania e Elena Orlandi, online dal 28 febbraio 2012.Presenta opere di Lise-Talami, Ratigher, Maurizio Ribichini, Michelangelo Setola, Alessio Spataro e Davide Catania.

Retina vuole facilitare la circolazione di opere altrimenti invisibili: ormai introvabili sul mercato, mai pubblicate, o pubblicate soltanto come autoproduzioni e quindi a bassa circolazione. Il mezzo ideale per riproporre queste opere è l'ebook, vista anche la sempre più ampia diffusione di strumenti per la lettura del libro in formato elettronico: dai computer ai tablet agli ebook reader. Gli ebook a fumetti  su Retina sono venduti direttamente dall'autore al lettore. Il ricavato della vendita degli ebook, decurtato delle spese richieste da Paypal, va interamente all'autore.

Retina si propone anche come spazio di ricerca, dove presentare ai lettori italiani fumetti stranieri particolarmente interessanti e ancora non tradotti e pubblicati nel nostro paese. Tutte le opere scaricabili da Retina sono prive di DRM (Digital Rights Management) e possono essere lette su qualunque dispositivo supporti il formato pdf. Retina sostiene la campagna contro l'uso dei DRM (www.defectivebydesign.org).Retina incoraggia l'uso di licenze Creative Commons (www.creativecommons.it). Le licenze attribuite dall'autore alle sue opere vengono sempre indicate in maniera chiara sul sito e sul file.


www.retinacomics.org

Davide Catania: davide@retinacomics.org
Elena Orlandi:elena@retinacomics.org