LA CODA DEL LUPO (2011)

di Marino Neri

Edito da Canicola (http://www.canicola.net/)

144 pp in bianco e nero
Brossura, 15 X 21 cm
Testo in italiano e traduzione in inglese
Isbn 9788890497032
€ 15,00

Distribuito da Logos Edizioni (http://www.logosedizioni.it)



Un romanzo notturno tra simbologie e archetipi della tradizione favolistica. Una donna lupo, un villaggio di minatori, la natura, una bambina. Emozioni e mistero per una iniziazione alla vita dipinta da un pennello nero morbido e imprevedibile come il sottobosco.

La storia è ambientata in un villaggio di minatori nelle campagne emiliane dei primi del ‘900, la protagonista e voce narrante che ci conduce nel racconto è Elga, una ragazzina orfana che da grande sogna di diventare coraggiosa come le sante. La coda del lupo ci parla di un'iniziazione, dell'incontro con il diverso e con il lato oscuro dentro ognuno di noi, ma anche dell'amicizia, della scoperta della sessualità e della propria femminilità.

È l'infanzia il terreno privilegiato su cui si muove il racconto, e l'infanzia di Elga ha un respiro letterario, diventa chiave d'ingresso per esplorare una dimensione interiore e per sviluppare una narrazione a cavallo tra il feuilleton e la leggenda.
Il segno di Neri, una pennellata avvolgente capace di andare oltre la superficie pittorica per farsi racconto esso stesso, ha in sé quella freschezza e corposità che rendono vivi i suoi disegni, spazi di neri profondi cedono il passo a macchie di bianco, in composizioni che solo apparentemente sembrano dettate dall'improvvisazione.

 

"Marino Neri, trent'anni, è una rivelazione. Il segno grafico esprime lo sguardo dell'infanzia, giocando sulla sottrazione dei neri che lasciano avanzare il bianco, simbolo del limbo e dello spazio aperto nella mente, dell'immaginazione."

                                                                                   Francesco Boille, Internazionale

"Neri ammicca alla cinematografia francese, a quella meravigliosa scuola del secondo dopoguerra che ha raccontato con leggerezza, ma anche con rigore, attraverso le piccole cose, un mondo che si stava trasformando."

                                                                        Elettra Stamboulis, Associazione Mirada

 

 

Marino Neri è nato a Modena nel 1979. Ha pubblicato disegni e storie a fumetti sulle riviste Canicola, Hamelin, Nonzi, Monipodio, Arkitip, Rolling Stone e per la collana Racconti illustrati spendibili (Schiaffo Edizioni). Nel 2006 viene premiato a Fumetto - Festival Internazionale di Lucerna e vince il concorso nazionale Arena del Fumetto. L'anno successivo è premiato al concorso Komikazen - Festival del fumetto di realtà e realizza il libro Il re dei fiumi (Kappa edizioni, 2008), tradotto in Francia e in Corea. Nel 2009 pubblica nell'antologia Viaggio etrusco (Black Velvet editrice) e nel 2011 le illustrazioni per la ZeroGuida Torino.

Sito / www.marinoneri.com


Canicola: Canicola è un progetto editoriale, a cura di Edo Chieregato e Liliana Cupido, dedicato al fumetto di ricerca tra i più apprezzati in Europa. Ha ricevuto diversi riconoscimenti sia in ambito nazionale che internazionale, tra cui il Premio "BD Alternative" per migliore rivista indipendente internazionale al Festival di Angoulême (2007). Canicola ha collaborazioni con editori, riviste, gallerie internazionali ed è stato ospite di diversi festival tra cui Helsinki, San Pietroburgo, Buenos Aires, Amburgo, Lucerna, Stoccolma, Bologna, Madrid.