ARNE BELLSTORF

BABY'S IN BLACK
LA STORIA DI ASTRID KIRCHHERR E STUART SUTCLIFFE

Black Velvet
Collana BIOPOP
pp. 212

In libreria: 20 ottobre 2011

 

Stuart Sutcliffe è il bassista che uscì dai Beatles per amore di Astrid e del ritrovato amore per la pittura: la loro storia d’amore, breve e drammatica per la prematura scomparsa di Sutcliffe, ci racconta i primi anni Sessanta e la nascita di una musica e un mito che avrebbero cambiato il mondo. Arne Bellstrof ci racconta il momento della nascita del successo dei Beatles attraverso la delicata storia d’amore di Stuart e Astrid, un momento poco noto della storia dei Fab Four, al tempo c’era ancora Pete Best nel gruppo e non ancora Ringo Starr, ma non per questo meno intenso, di una coppia di ragazzi che cerca di trovare la propria strada nell’espressione artistica di sé, senza farsi sconti e rischiando di proprio: un tema che oggi riguarda tutti quelli che stanno attraversando la prima linea d’ombra tra l’adolescenza e la maturità. "Baby's in Black" è il titolo di una triste canzone d'amore scritta dai due musicisti dei Beatles John Lennon e Paul McCartney. La canzone ha per argomento una storia d'amore che è anche al centro del nuovo fumetto di Arne Bellstorf.

Con essenziali disegni in bianco e nero, il fumettista Arne Bellstorf racconta l'Amburgo dei primi anni 60, gli esordi dei Beatles nel locale Kaiserkeller e l'incontro d'amore tra Astrid Kirchherr e il bassista dei Beatles Stuart Sutcliffe. La giovane fotografa scattò le prime foto della band e ispirò ai musicisti il loro abbigliamento scuro e il taglio di capelli a fungo. Quando i Beatles lasciarono la città, Sutcliffe rimase ad Amburgo...E' l'unico romanzo, non solo a fumetti, sulla storia di Stuart Sutcliffe, il Beatles che è uscito dal gruppo per amore, e la fotografa Astrid Kirchherr. Sulla loro storia d'amore è stato girato un film, Backbeat - tutti hanno bisogno d'amore (1994), per la regia di Iain Softley, dove l'attrice Sheryl Lee (la Laura Palmer di Twin Peaks) interpreta Astrid, mentre Stephen Dorff è Stuart.

 

L'autore e disegnatore

Arne Bellstorf è nato nel 1979 a Dannenberg sull'Elba e ha studiato illustrazione alla Scuola superiore di scienze applicate di Amburgo, dove vive e lavora. Ha pubblicato racconti a fumetti e illustrazioni su diverse antologie e riviste, come "Strapazin", "Orang" e "Moga Mobo". Di Arne Bellstorf Black Velvet ha pubblicato nel 2007 il suo primo libro a fumetti Otto, nove, dieci. Baby's in black è in corso di traduzione in diversi paesi europei, tra cui l'Inghilterra dei Beatles.

 

 

Per chi fosse interessato, a partire dal 20 di ottobre fino al 17 dicembre, c'è una mostra di Bellstorf a Roma al Foyer del Goethe-Institut Rom.

Per maggiori info  http://www.goethe.de/ins/it/rom/wis/it8097295v.htm