Comunicato:

LA RIVISTA FRIGIDAIRE TORNA A ESSERE AUTONOMA ANCHE NELLA DISTRIBUZIONE IN EDICOLA

Dopo un anno in cui è stata distribuita come allegato, anche se del tutto indipendente, del quotidiano Liberazione, il rivoluzionario mensile d'arte, satira e fumetti nato più di trent'anni fa torna a una piena autonomia anche diffusionale. È in edicola fino a metà settembre il n.236 di Frigidaire, speciale estate 2011

È un numero speciale, acquistabile fino alla seconda metà di settembre al prezzo invariato di 3 euro (ma con 24 pagine invece di 20) e segna il passaggio dello storico "mensile popolare d'élite" a una fase nuova.

Da allegato, sia pure del tutto indipendente,del quotidiano Liberazione, Frigidaire torna, grazie a un accordo con la Sodip, a essere la rivista autonoma che è sempre stata anche sul piano diffusionale e operativo.

A guidarla c'è sempre Vincenzo Sparagna, che ha da poco festeggiato il trentesimo anno da direttore di Frigidaire (1980-2010). Decenni nei quali la rivista non si è mai fermata, anche se è naturalmente cambiata con il succedersi delle generazioni e i mutamenti della società. Ma lo spirito è quello di sempre: multipolare, aperto alle nuove idee, ironico, radicalmente critico verso le ideologie e i pregiudizi dominanti.

Questo numero contiene in particolare un importante inserto dossier: la traduzione integrale del recentissimo documento della Global Commission on Drugs dell'ONU, che chiede la legalizzazione di tutte le sostanze considerate droghe nei trattati internazionali.

Ma ci sono anche i fumetti di Massimo Giacòn, Maurizio Ercole, Squaz, Marc Caro, Lenny Lucchese, le vignette di Ugo Delucchi, Giorgio Franzaroli, Fabrizio Fabbri, Giuliano, Giulio Laurenzi, Frago, Cecigian, i disegni di Andrej Lavrinovics, Gianni Cossu, Vincenzo Sparagna, Maila Navarra, Pablo Echaurren, articoli su No Tav e Black Bloc, Internet e rivoluzione, gli orti sinergici, le supergrotte, racconti di Sacha Biazzo e Davide Fragiacomo, servizi sull'occupazione del Teatro Valle, inchieste su P2, P3, P4, recensioni di libri, segnalazioni musicali ecc.