Ecco come la Bonelli Editore presenta, sul proprio sito, Stria, il romanzo a fumetti di Luigi Simeoni:

Chiara si sveglia nel cuore della notte. È sconvolta e si domanda che cosa, da anni, venga a trovarla ogni notte, facendola piangere e urlare. Fabio è un fotoreporter di guerra che, a bordo di un volo che lo riporta in Italia, incontra Chiara. Basta uno sguardo ed entrambi capiscono che quella non è la prima volta che si vedono. La sensazione di familiarità e affetto tra loro risorge prepotentemente, ma quando si sono conosciuti? Per cercare una risposta a questa domanda e per scoprire le radici degli incubi di Chiara, i due iniziano un viaggio lungo l'Italia e nella memoria. Un viaggio allucinante, spaventoso, che li porterà a scoprire quali mostri si annidano nel loro passato...

Ancora una volta lo scenario in cui il romanzo di Simeoni prende forma è un angolo d'Italia, quello della campagna Bresciana di Marmentino, un borgo ricco di leggende e mistero, l'ideale per ospitare trama e personaggi tanto complessi eppure tanto vicini al lettore.

«Amo l'Italia più di qualsiasi altra cosa -confessa- è la mia terra, uno scenario mai uguale, mai stanco, ricco di suggestioni delle quali spesso ci si dimentica. Se uno scrittore italiano deve riuscire a toccare certe corde nell'animo di altri lettori italiani, perchè mai deve andare a parlare del Wyoming, o dello Utah?».

Gigi Simeoni racconta con queste parole come Stria (la Strega in dialetto Bresciano), sia nata. L'autore degli Occhi e il buio torna a vestire i panni dello sceneggiatore e illustratore di una lunga storia a fumetti, in edicola dallo scorso 9 giugno.

 

Il seguito dell'intervista è reperibile su questo sito

http://www.mentelocale.it/32061-stria-intervista-a-gigi-simeoni/

Un'altra lunga intervista la trovate qui

 

Sul sito dell'autore, invece, potete leggere in che modo ha preso vita Stria e tante altre curiosità.

http://www.luigisimeoni.com/directory/stria.htm

 

Prezzo: 9 euro