Comunicato stampa

“Continua...” una nuova rivista di fumetti

Parte da Settembre 2010 la nuova pubblicazione della DTE, un mensile in formato “rivista contenitore” che comprenderà fumetti e rubriche di informazione, e che sarà distribuita gratuitamente sul sito internet della casa editrice, http://dte.altervista.org/ in formato .pdf .
Il nome della pubblicazione è “Continua...”, per spiegare il motivo del nome e quindi la filosofia della rivista riportiamo l’editoriale del primo numero, che è ancora in fase di preparazione ma che ha una sua prima bozza di impaginazione scaricabile da http://dte.altervista.org/pubblicazioni/Continua/documenti/Continua-bozza01.pdf

“Una nuova rivista di fumetti nel solco delle grandi riviste periodiche di fumetti. Questo è “Continua...”, di cui state leggendo l’esordio. Fumetti di vario genere e stile, dall’umoristico al drammatico, dal realistico al grottesco, dalle influenze stilistiche franco-belga a quelle orientali, da quelle statunitensi a quelle italiche.
Ogni numero della rivista sarà a disposizione gratuitamente su internet, scaricabile e leggibile a video, e stampabile a bassa risoluzione, nel caso non riusciate, come me, a fare a meno del supporto cartaceo per la lettura.
Continua...”. La parola e i puntini presenti nella testata sono la tipica forma che da sempre è stata usata per segnalare la prosecuzione delle storie nel numero successivo di un periodico. Questa pubblicazione mensile, infatti, propone ai lettori nuovi fumetti, suddivisi in puntate di 6-8 tavole, da leggersi un numero dopo l’altro.
La lettura prolungata nel tempo vi consentirà di capire se la storia, il disegno, gli autori sono capaci di “rapire” il vostro interesse, di farvi affezionare ai personaggi, di incuriosirvi fino a seguire la narrazione e spingervi all’acquisto del volume completo.
Quest’ultima parola non è casuale. La novità consiste nel fatto che tutti i fumetti finiranno, dopo diversi mesi di pubblicazione a puntate, con un “continua...”, dato che nella rivista NON verranno pubblicate le ultime 8 tavole, ossia il finale della storia. Ogni fumetto presentato verrà riproposto in un proprio volume al termine della pubblicazione in rivista, e solo il volume conterrà l’intero racconto.
Ogni volume sarà disponibile su prenotazione, da effettuarsi via e-mail o con un modulo che è presente nel sito della rivista, e un numero limitato di copie verrà messo in vendita nelle manifestazioni fumettistiche a cui la casa editrice parteciperà.

Per tornare ai contenuti della rivista, oltre ai racconti vi sono alcune rubriche dedicate a vari aspetti del Fumetto, da schede di artisti che hanno fatto la storia di questa forma d’arte, alla analisi della suddivisione in puntate della narrazione in varie opere.
In questi articoli compaiono e compariranno diversi termini e argomenti che in futuro, probabilmente, saranno sviluppati in articoli di approfondimento, ma nell’immediato verrà fornita una prima rapida descrizione del loro significato in una rubrica che sarà lo spazio di chiusura della rivista.
Che “continua...” nel numero successivo, tra un mese. Buona lettura.”

Il progetto “Continua...” ha anche una particolarità che riguarda gli aspetti relativi alla proprietà dell’opera, alla definizione di auto-editoria, alle percentuali di compensi, agli aspetti che interessano soprattutto i professionisti del settore, più che i lettori. Ma di questo, coerentemente con la filosofia del progetto, parleremo la prossima volta.

Continua...

Daniele Tomasi