Dal comunicato:

RONIN MANGA

il fumetto giapponese “senza padroni”

Kappa Edizioni opera dalla metà degli anni Ottanta per la produzione e la diffusione di fumetto d’autore, saggistica e narrativa per ragazzi.

I fondatori dell’editrice bolognese (Andrea Baricordi, Barbara Rossi, Massimiliano De Giovanni, Andrea Pietroni e Giovanni Mattioli) si lanciano nell’estate del 2010 in una nuova sfida editoriale, dall’evocativo nome di Ronin Manga.

La diffusione del fumetto giapponese in Italia iniziò proprio vent’anni fa, dalla città di Bologna, grazie all’incontro tra il gruppo dei ‘Kappa’ e la storica Granata Press di Luigi Bernardi.
Oggi la città di Bologna torna a essere protagonista di questo evento editoriale che dai primi mesi del 2010 sta facendo parlare gli esperti del settore, e che ha dato origine a un cortocircuito nell’ambiente fumettistico filo-nipponico, grazie a una linea editoriale innovativa che guarda a un pubblico amante della qualità e delle buone letture.

Fra i titoli proposti per il lancio appaiono infatti grandi autori, opere premiate in tutto il mondo, volumi autoconclusivi e serial dalle tematiche innovative, personaggi classici, docu-fiction a fumetti e molto altro ancora.

Nomi celebri del fumetto italiano prestano inoltre le loro firme (Antonio Serra, Roberto Baldazzini, Laura Scarpa, Vanna Vinci…) per interessanti editoriali di presentazione dei singoli volumi, e per fornire una visione chiara e professionale dell’arte del fumetto, a prescindere dalla nazionalità d’origine.

Dall’estate del 2010 il manga entra dunque anche nelle librerie di varia, permettendo a un pubblico tutto nuovo di apprezzare per la prima volta la “Nona Arte” di matrice giapponese in produzioni di qualità e non “for fans only”.

Appuntamento in tutte le librerie da luglio 2010.

www.kappaedizioni.it