Segnaliamo con piacere l’uscita de La profezia di Nostradamus, fumetto tratto dallo spettacolo dei Clerici vagantes. I Clerici vagantes sono un duo di attori-giocolieri-musici che gira da alcuni anni l’Italia portando in piazza spettacoli comici conditi da rime, pantomime e parodie (hanno da poco festeggiato la 500esima replica).
Nel 2007 la scommessa: tradurre i loro spettacoli in fumetto. Nascono così gli agili e divertenti libretti dei Clerici vagantes, in cui l’ironia dissacrante e un po’ guascona della compagnia viene piegata al ritmo della narrativa disegnata.
La profezia di Nostradamus, disegnata dal bravo Alan D’Amico, è il quarto fumetto tratto dagli spettacoli del duo, tutti distribuiti da Pan Distribuzione. Da segnalare che l’albo numero tre (Due, nessuno e centomila) vanta una prefazione di Andrea Plazzi, mentre ne La profezia di Nostradamus, in cui compaiono vari dialetti, le parti in livornese sono curate da Mario Cardinali del Vernacoliere.

Un modo semplice per avere i fumetti dei Clerici vagantes? Andare ai loro spettacoli! Il prossimo è al Teatro Goldoni di Bagnacavallo (RA) il 21 maggio alle 18, in occasione del Comics Day.


Se volete un assaggio degli spettacoli dei Clerici vagantes potete guardare i loro video su YouTube, mentre tutte le informazioni le trovate sul sito di Spettacoliatuttotondo.