Dal comunicato della Tunué Editori:

La biografia di Walt Disney e le polemiche

Dopo l’articolo uscito ieri sulla prima pagina di cultura del quotidiano la Repubblica sull’uscita in libreria del libro Vita di Walt Disney scritta da Michael Barrier e pubblicata per Tunué Editori dell’immaginario, oggi l’articolo è stato ripreso dalla direttrice de Il manifesto Mariuccia Ciotta, con una nota polemica.

Il vero punto della questione, come afferma Marco Pellitteri nella nota di risposta alla direttrice de Il manifesto, non è tanto il fine scandalistico dell’uomo Disney, ma di come Disney sia stato una delle più importanti forze creative del ventesimo secolo, un uomo che ha esercitato un’influenza duratura sull’arte del film d’animazione e sulla storia del business americano.

E Michael Barrier scrive questa biografia attraverso una ricerca accurata, svolta con metodo storico nel senso vero e proprio: interviste a testimoni primari e secondari di verificata affidabilità, consultazione di documenti ufficiali, materiale fotografico, correzione documentata degli errori o delle disattenzioni dei biografi precedenti.

Conclude Marco Pellitteri:

«Sarebbe un peccato che il dibattito su Disney lasci sullo sfondo, come materiale quasi inutile, il libro stesso, dal momento che è proprio la lettura di questo libro, con i suoi contenuti, che può contribuire seriamente a combattere molte delle disinformate dicerie su Disney».

 

---------

In allegato gli articoli che hanno dato il via alla polemica: quello di Luca Raffelli su La Repubblica e quello di Mariuccia Ciotta su Il Manifesto.