Confermata la presenza de L'ultimo terrestre, primo film da regista del fumettista Gipi alla 68° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Il film, la cui uscita nelle sale italiane è prevista per il 9 settembre 2011, gareggerà per il Leone d'Oro 2011 con registi del calibro di Roman Polanski, David Cronenberg e Abel Ferrara; "è come se mi dicessero di salire stasera sul ring per andare a fare un pugni con Tyson" ha commentato un po' incredulo l'autore di Appunti per una storia di guerra, S. e La mia vita disegnata male (fonte ANSA).


L'ultimo terrestre
, prodotto da Fandango, è tratto dalla raccolta di racconti a fumetti Nessuno mi farà del male di Giacomo Monti.
Gipi, che ha scelto di firmare la regia del film con il suo vero nome, Gian Alfonso Pacinotti, in questi ultimi mesi ha raccontato il backstage della lavorazione del film nel suo blog Storie, disegni e appunti del disegnatore Gipi.

Per promuovere il film, sono già state lanciate alcune divertenti iniziative di pubblicità virale: il finto sito di ufologia Esseridiluce.it, un servizio del TG3 che annuncia lo sbarco degli alieni:

e una puntata della trasmissione di Radio 24 La zanzara andata in onda l'1 settembre, in cui finti ascoltatori sono intervenuti per commentare la notizia:



Qui invece il sito ufficiale del film: www.ultimoterrestre.it