L'anno 2012 e la profezia dei Maya: questi sono gli ingredienti del manifesto ufficiale della nuova edizione del Lucca Comics & Games, il festival internazionale del Fumetto, del Gioco e dell'illustrazione che andrà in scena, quest'anno, dal 1° al 4 novembre.
Il tema del manifesto è frutto della sinergia creativa di due autrici, Sara Pichelli e Laura Zuccheri, i cui lavori sarà possibile apprezzarli in una grande mostra che avrà luogo in Palazzo Ducale.
"Mettetevi comodi...comincia lo spettacolo!" con queste parole un seducente demone ci invita a partecipare all'evento, in barba a qualsiasi profezia maligna che ci viene debitamente ricordata grazie al celebre calendario Maya che campeggia sullo sfondo della locandina. Un calendario che tuttavia ha subito qualche leggere modifica: infatti parte del disegno "antico" si fonde con il labirinto scolpito nel portico del Duomo di San Martino, simbolo della città di Lucca.
Ma il ventaglio di ospiti non si limiterà alle due autrici del manifesto.
Lucca Comics & Games 2012 sarà impreziosito dalla presenza di Enrique Breccia, figlio del celebre Alberto e premiato come Maestro del Fumetto nell'edizione 2011 del Festival, protagonista di una magnifica personale.
Poi sarà la volta di Takeshi Obata, uno dei più grandi mangaka del ventunesimo secolo, noto soprattutto per i best seller internazionali Death Note e Bakuman.
Per quanto riguarda il gioco tradizionale e il wargame, sarà presente la casa editrice dV Giochi, che celebrerà il decennale del gioco cult Bang!, e la Giochi Uniti, che da quest'anno curerà le edizioni italiane di Pathfinder. Non mancheranno poi le grandi major del videogioco come la Sony Computer, la Nintendo, la Ubisoft. Quest'ultima, in particolare, organizzerà una celebrazione in grande stile del gioco Assassin's Creed:con la riproduzione della battaglia di Bunker Hill grazie alla partecipazione di oltre duecento reenactor, con un padiglione monotematico in Piazza S. Michele dedicato alle avventure di Connor (il nuovo assassino protagonista), con i fumetti e i romanzi editi dalla Sperling e per testare naturalmente il nuovissimo Assassin's Creed III, in uscita sul mercato proprio in contemporanea al festival.
Tra i grandi nomi ospiti in fiera: Chris Ayers, autore degli alieni di film quali "Men in Black II" e "Alien vs Predator"; Jason Bulmahn, autore e sviluppatore del gioco di ruolo Pathfinder; Christopher Paolini, noto scrittore di libri fantasy sul drago Eragon; il grande illustratore Staples e i quattro autori leader del gioco da tavolo made in Italy: Francesco Berardi, Paolo Mori, Emiliano Sciarra e Alessandro Zucchini.
Il 2012 per molti è l'anno in cui si avvererà la profezia escatologica dei Maya ma è anche l'anniversario dell'avvento della Fantascienza in Italia, con i 60 anni dalla nascita della collana "Urania", ed è da questo duplice spunto che nasce il programma di Lucca Junior. Nei 4 giorni del Festival, all'interno del padiglione Junior, si parlerà, si giocherà e si leggerà, quindi, di fantascienza, di mondi lontani, inventati e possibili, ma anche di ecologia, sostenibilità e di tutto quanto potrà servire ad immaginare insieme ai più piccoli un futuro più a misura d'uomo e di bambino."Futuristici" laboratori, incontri con autori e illustratori, mostre, concorsi, spettacoli teatrali e giochi saranno il fulcro delle attività del padiglione Junior e delle sue 4 aree interattive, nelle quali i piccoli e grandi visitatori potranno divertirsi e sperimentare. Il tema del Futuro sarà lo spunto anche per i progetti gratuiti che Lucca Junior propone ogni anno alle scuole di Lucca e Provincia e che da settembre fino a fine manifestazione vedranno coinvolti gli alunni delle classi primarie e secondarie di primo grado, così come il IV Concorso "Lucca Junior" per Illustratori e Fumettisti dal titolo "MONDI ALTERNATIVI. Risposte d'artista alla Terra che cambia o sparisce". Giunto alla sua VI edizione, il concorso è ormai un appuntamento importante per illustratori e disegnatori - professionisti e non - che ambiscono ad entrare o a consolidare la loro presenza nel mondo dell'editoria illustrata per l'infanzia. Dalle migliori tavole selezionate da una giuria di esperti nascerà l'omonima mostra, che verrà allestita nella splendida cornice dell'Auditorium San Romano durante i 4 giorni di festival. Fulcro della proposta culturale di Lucca Junior è quest'anno un'altra importante mostra, realizzata in collaborazione con la Galerie Jeanne Robillard di Parigi e dedicata a Rébecca Dautremer, una delle più apprezzate illustratrici per ragazzi contemporanee. Nota al grande pubblico per il bellissimo "Principesse dimenticate e sconosciute" (Rizzoli), Rébecca Dautremer è tra gli artisti scelti dallo stilista Kenzo per creare la linea grafica di alcuni profumi del suo marchio e direttrice artistica del film d'animazione "Nat e il segreto di Eleonora" per il quale ha ricevuto nel 2010 una menzione speciale al Festival Internazionale di Annecy. Ospite d'onore 2012, Lucca Junior le dedica quest'anno una retrospettiva unica, la prima in Italia, e la vedrà protagonista di incontri ed attività dedicate a piccoli e grandi appassionati.
Music & Cosplay, il nuovo settore nato dalla fusione fra Music & Comics e Lucca Cosplay, quest'anno presenta una serie di novità tematiche importanti. Per cui ad integrare il palinsesto musicale della manifestazione, come sempre incentrato sul mondo della Goldrake Generation, vi saranno due nuovi filoni tematici che vedranno il festival lucchese precursore di nuovi trend incentrati sulla pop culture. Il primo è l'arrivo in Italia per la prima volta del fenomeno dell'Anime Pop, che porterà alcuni artisti del mondo musicale dei cartoon direttamente dal Sol Levante, e del Japan Rock con la partecipazione a Lucca Comics & Games dei 10 FEET, una delle band più rappresentative del panorama musicale giapponese. Il secondo è il riconoscimento del fenomeno del Cosplay come vero fenomeno culturale che, prendendo spunto dalla gara, supererà i confini del palco per colorare la città di Lucca nei giorni della manifestazione. In tal senso saranno attivate varie iniziative con laboratori mirati per permettere agli appassionati di approfondire le proprie conoscenze e ai curiosi di addentrarsi in un fenomeno che sempre più caratterizza tutti gli eventi di settore.
Novità di quest'anno è invece il Lucca Mangaka Contest, concorso per aspiranti mangaka nato dalla collaborazione tra Lucca Comics & Games, Scuola Internazionale di Comics di Firenze e Tokyo Animator College. Il concorso è riservato ai progetti per una storia in stile manga dal tema libero. Al vincitore assoluto andrà una borsa di studio per un corso gratuito di "Fumetto Manga" presso la sede di Firenze della Scuola Internazionale di Comics. Dal secondo classificato in poi, verranno assegnati volumi delle migliori collane di Panini, Edizioni Star Comics, Edizioni BD, JPOP ed Euromanga.
Per finire, Movie Comics & Games sarà la sezione dedicata al mondo del cinema all'interno del festival internazionale Lucca Comics & Games. I blockbuster americani, i cinecomics, il grande fantasy cinematografico e i kolossal di fantascienza trovano finalmente il loro palcoscenico ideale. Movie C&G prende vita per il secondo anno nel cuore della città al Loggiato Pretorio, una location totalmente rinnovata quest'anno e dal grande impatto visivo. Stand promozionali, tantissimi gadget e tutti i trailers più attesi della nuova stagione. Presso l'area Movie sarà inoltre allestito un information desk dove il personale addetto fornirà tutti i dettagli per partecipare alle anteprime, alle sneak preview, alle rassegne tematiche e ad eventi speciali con ospiti d'eccezione mentre presso un cinema cittadino il pubblico di Lucca C&G potrà vivere l'esperienza cinematografica gratuitamente anche in orario serale.
Non resta dunque che metterci comodi... e aspettare la fine del mondo: l'inizio del Lucca Comics & Games 2012!