News
BilBOlbul 2017 - Seratoff - le mostre off
Accanto alle mostre ufficiali di BilBOlbul sono presenti anche numerose mostre off negli spazi espositivi sul territorio bolognese. L’undicesima edizione di BilBOlbul apre con una preview la sera di giovedì 23 novembre 2017 a partire dalle 18, quando inaugureranno le principali mostre off dell’edizione 2017: una vera e propria Notte Bianca del Fumetto per celebrare le tante iniziative cittadine che in BilBOlbul trovano la più importante vetrina di scoperta e promozione.
Ecco la lista degli eventi off:
-
Paolo Rinaldi - Stati d'animo
E se le emozioni fossero dei territori da attraversare? Se i sentimenti fossero nazioni?
-
Peter Cline - Otto alle Nove
Gli Ocular Anecdotes autoprodotti da Peter Cline sono un esempio perfetto della produzione dell’etichetta indipendente inglese Otto Press, fondata dall’autore nel 2013.
-
Prime Visioni
Prime visioni è un progetto espositivo che ogni hanno viene riproposto in occasione di BilBOlbul da parte dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
-
Sarah Mazzetti - I gioielli di Elsa
Una mostra per bambini e adulti tutta incentrata sul libro a fumetti per l’infanzia I gioielli di Elsa di Sarah Mazzetti.
-
Noemi Vola - Un orso sullo stomaco
In occasione del BilBolBul, Noemi Vola esporrà le tavole originali e qualche bozzetto di lavorazione di quelle che sono poi diventate le pagine del libro Un orso sullo stomaco.
-
BohNoBeh! - Cadavre Exquis #0
Cadavre Exquis #0 è un gioco, il numero pilota di un esperimento nato quasi per caso.
-
Mazzate
La mostra collettiva intitolata Mazzate è promossa dall’associazione culturale Spine ed è ideata e prodotta dal Collettivo Zebù.
-
Wanna Vinci - I wanna be… Vanna
Le icone femminili di Wanna Vinci ad Ono Arte!
-
Julie Maroh - Corpi sonori
Corpi sonori nasce da un trasferimento e una residenza di quattro mesi, a Montréal, tra il 2013 e il 2014
-
Stefano Pilia - Cinetti in Barattolo
Mostra off di Stefano Pilia ospitata da Barattolo.
-
Dirty Dancing
Mostra sui poster realizzati durante il workshop Dirty Dancing a cura di Elisa Talentino.
-
Stefano Ricci - Segnosonico
Segnosonico è il progetto che BilBOlbul ha costruito insieme al Bologna jazz Festival.
-
Brace - A volte qualcosa si rompe
Giunto al suo terzo numero antologico ed al secondo anno di attività, Brace festeggia con una mostra, nella città che ha dato i natali al collettivo.
-
Case Brade
Sei artisti e ed uno scrittore, per una mostra a cura di Nicola Alessandrini.
-
Autoproduzioni Fichissime Anderground
Il racconto per immagini della misteriosa casa editrice nord coreana Yellow Kim, e del suo fondatore Aju Meosjin.
-
Mostra dei finalisti del premio di illustrazione e fumetto Arci Farben - Disegnare il Jazz
Il 12 novembre 2017 alle 20:30 inaugura la mostra dei finalisti della quarta edizione del premio Farben ospitata dal Binario 69.
-
Pubblicare come un'artista
In esposizione sarà l’opera-catalogo della fondatrice della GRRRzetic, Silvana Ghersetti, e la storia della sua casa editrice, fucina autorevole di grandi nomi e di alcuni tra i più rilevanti esordi nel campo dei comics e dell’illustrazione d’autore.
-
Dario Sostegni - Sempre insieme
Sempre Insieme (Canicola) segna il debutto nell’editoria tradizionale di Dario Sostegni, classe 1994, a fianco delle zine e dei fumetti già autoprodotti con Doner Club, giovanissimo progetto indipendente nato all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
-
Giulia Garbin, Stefano Riba e Anonima Impressori - Tipi di Bologna
Le illustrazioni in linocut di Giulia Garbin, i testi di Stefano Riba in linotype e l’abilità tecnica di Anonima Impressori, le appassionanti vicende dei personaggi che hanno fatto la storia della tipografia bolognese.
-
Giorgio Bartocci - Ingranaggi emotivi
Per la sua nuova personale – alla Galleria d’Arte Portanova12 di Bologna – l’urban-artist Giorgio Bartocci riplasma tramite la propria simbolica iconografia gli Ingranaggi Emotivi.
-
Banana Oil - Split! I fumetti di Banana Oil
Banana Oil è un progetto, nato nel 2017 e diretto da Matteo Gaspari, con l’intento di ampliare la discussione e diffondere un pensiero critico sul fumetto attraverso la pubblicazione di una rivista online.
-
Chiara Dal Maso - Everyday distraction
Colori vivaci e tratto sapientemente infantile, pennarelli su carta, di quelli acrilici che così si possono sovrapporre gli uni agli altri mantenendo la vivacità dei toni. Everyday distraction di Chiara Dal Maso.
-
Elisa Talentino - Dandelion
Opera realizzata nell’ambito di Borderscapes, progetto cofinanziato dall’Unione Europea nel quadro del Programma Interreg V-A Francia-Italia Alcotra 2014-2020.
-
Tuono Pettinato - YAMBO! in mostra
Yambo! è il primo gioco di carte disegnato da Tuono Pettinato. Yambo! è un memory game, un’enciclopedia del fumetto e un oggetto da collezione per tutti coloro che vogliono conoscere il fumetto nazionale e internazionale.
-
Otto Gabos - Rivoluzioni
Il format prevede un rapporto paritario tra parole e immagini unite in un unica flusso narrativo.